giovedì 10 aprile 2014

Un ragazzo di nome Fulvio

Era il 13 agosto 2013, quando un ragazzo di nome Fulvio Fanigliulo mi aggiunge tra i suoi amici di Facebook scrivendomi questo messaggio.

"Ciao mi chiamo Fulvio e sono di Taranto. Seguo il vostro blog e sono un appassionato (anche di più) di fantacalcio. Ti contatto per poter confrontare e allargare le nostre esperienze fantacalcistiche,gestisco 2 leghe da 8 con archivio dal 2006, insomma solo professionisti tra di noi. Potrebbe essere interessante la champion's che organizzate o comunque il confronto lo ritengo sempre positivo. Cordiali saluti....anzi ciao".

Io, a posteriori mi tornò in mente, lessi il messaggio, ma poi non so perché non risposi. Allargare la nostra federazione, si sà, è sempre stato un mio pallino. Giuseppe mi ha sempre detto "frena...le cose con calma", ma io no, ho la fissa del "fare le cose in grande". Proprio la scorsa estate eravamo pronti ad allargare a 6 federazioni, facemmo anche il referendum ma poi le due leghe che dovevano entrare si tirarono indietro o non avevano i requisiti giusti.

Nonostante la mancata risposta (che avrebbe potuto chiunque far desistere, magari anche infastidire un pò) Fulvio si decise rimandarmi un nuovo messaggio, stavolta tramite la mia mail presa sempre da questo blog; e stavolta risposi. E' stato in questo momento, a dicembre, che mi resi conto di non aver risposto a quel messaggio. Gli chiesi scusa, iniziammo a scambiarci qualche mail ed a conversare su Facebook. Gli spiegai il nostro progetto, gli promisi che il prossimo anno avrei certamente riproposto il referendum per allargare la nostra federazione. Nel frattempo iniziai a costruirgli il blog della loro lega, a creargli delle sezioni, e mentre inserivo l'albo d'oro e le altre sezioni della sua lega capii che era un vero amante di questo gioco, e come me aveva tenuto minuziosamente dati e statistiche delle passate stagioni. Era entusiasta della nuova avventura che si prospettava con queste coppe europee, ne aveva parlato con i suoi della sua lega e mi aveva aggiunto sul loro gruppo. Era un ragazzo entusiasta, sempre disponibile, gentilissimo. Non lo conoscevo neanche di persona ma, come già accaduto con Giuseppe ed altri amici conosciuti solo virtualmente grazie al fantacalcio, veniva naturale scherzare, parlare di calcio e delle proprie "sfighe" fantacalcistiche. Ci sentivamo quasi quotidianamente, e nonostante ovviamente non conoscessi nulla di lui e della sua vita, come lui non conosceva nulla di me al di fuori di questo gioco, era evidente che era un ragazzo speciale. Sempre sorridente, aveva tantissime foto con tanti bambini (faceva volontariato), e dalla foto profilo che vedete qui era sposato con un bambino e, ho saputo solamente ora, con un altro in arrivo. 

Non lo sentivo da una decina di giorni, ma sinceramente non ci avevo fatto caso, d'altronde il mio lavoro al suo blog era finito, e aspettavo a ricontattarlo per dargli novità riguardo alla sua entrata in federazione. Non mi ero accorto di nulla, non avevo letto i messaggi sul gruppo FB della sua lega con cui si diceva "Fulvio ti aspettiamo!". Magari l'avevo letto, ma distrattamente, senza approfondire o farci caso.

Fino a questa sera, quando per caso su Facebook mi compare un messaggio inequivocabile. Vado sulla sua bacheca e la mia angoscia improvvisa non ha neanche il tempo di dubitare su quello che ha pensato in quell'attimo. Fulvio è morto ieri mattina, dopo aver lottato per 8 giorni. Investito da un autobus mentre andava in bicicletta. Fulvio ha donato gli organi; l'ultimo suo grandissimo gesto di generosità.

Ciao Fulvio, riposa in pace.

2 commenti:

Stive ha detto...

Ciao. Ero, anzi sono, un amico di Fulvio. Ho avuto l'onore di condividere con lui gran parte della mia vita. Ci volevamo un gran bene. Sono stato uno "dei suoi ragazzi" è stato mio educatore ed animatore. Ho letto il tuo post e mi hai davvero emozionato. Volevo solo confermare che era un ragazzo speciale, sempre allegro nonostante la vita non gli abbia mai risparmiato problemi e difficoltà. Volevo ringraziarti da parte di tutti i suoi amici e parenti e sicuramente da parte anche di Fulvio.

Alessandro ha detto...

Ciao, grazie mille per il tuo messaggio..