martedì 9 dicembre 2014

Champions League - Il vento soffia da nord...e da oriente

I primi verdetti, quelli tanto attesi, sono arrivati. E sono arrivati trasportati dal vento proveniente da nord e da oriente. Dal freddo e ghiacciato nord come quello dello Zenit e dall'oriente come il Petrolero di Giordano; due delle quattro squadre (insieme a Genoa e Bournemouth) già sicure di partecipare ai quarti, le uniche due già sicure di vincere il proprio girone e, guarda caso, due squadre che provengono dalla lega che detiene tutti i trofei della FFE: Paciano. Ma le cose in comune tra queste due squadre finisce qui. Eh si, perché ci troviamo di fronte a due realtà completamente diverse. Da una parte i ricchi petrolieri boliviani guidati dal vincente manager del momento, Giordano Ceccantini, primo anche nella propria lega privata; dall'altra il piccolo e umile Zenit che, ultimo nel proprio campionato, come nella più classica delle fiabe si trasforma nel coraggioso e imbattibile principe azzurro. Ma non ci sono solamente queste due bellissime storie in questa quinta giornata. Tantissimi sono gli argomenti da fare in questi quattro magnifici gironi. E allora partiamo!

---Girone A---

2 a 0 in campionato e 3 a 0 in Champions. Termina con due fragorose e fondamentali vittorie per il Genoa di Riccardo Carbone il doppio confronto che, curiosamente, in questo turno lo vedeva giocare in entrambi i casi contro l'Empoli di Luigi Caporiccio (che nel FGM è capolista). In Champions, l'esito è ancora più rilevante non solo per il risultato, ma anche per il fatto che il Genoa conquista così l'accesso per la seconda volta consecutiva alla fase finale della Champions. Obiettivo: far meglio delle semifinali dello scorso anno. Riccardo però, nonostante i tanti punti messi in cascina, non può ancora dirsi sicuro del primo posto, visto che il sorprendente Bournemouth è corsaro nel derby inglese contro i Queen's di Giuseppe e si porta a casa una qualificazione che, con lo scontro diretto ancora da giocare, può trasformarsi in primato in caso di vittoria. Ma l'ultimo turno sarà fondamentale anche per Empoli e Queen's Park Rangers, dal momento che nonostante la ovvia forse delusione per l'eliminazione dalla Champions, potranno giocarsi anche loro nello scontro diretto il terzo posto che vale l'Europa League. Luigi parte con due risultati utili su tre a disposizione.

GENOA - EMPOLI
3 - 0 (78.5 - 59.5)

QUEEN'S PARK RANGERS - BOURNEMOUTH
0 - 1 (61.5 - 66.5)

13 GENOA - Carbone Riccardo
10 BOURNEMOUTH - Rossi Emiliano
4 EMPOLI - Caporiccio Luigi
1 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe


---Girone B---

Se nel girone A c'è ancora da lottare, figuriamoci in questo girone di ferro. Qui l'unica certezza è l'eliminazione, anche dal terzo posto, della Lazio di Simone D'Emilio, che contro il Palermo di Luca è a dir poco sfortunato ed esce sconfitto a causa di una Lista Fifa divenuta una infermieria. Peccato davvero perché Simone ci teneva tantissimo a queste coppe, ed ora l'obiettivo è certamente quello di ottenere la qualificazione per tornare e riscattarsi. C'è quindi un futuro certo in europa per tutte e tre le grandissime squadre di questo girone; resta tuttavia da decidere chi delle tre sarà costretta ad abbandonare la competizione più importante. Da questo punto di vista, i tre punti portati a casa dal Palermo di Luca valgono davvero oro, così come la sorprendente vittoria in trasferta, per 0 a 1, del Manchester Utd dei fratelli Mandorlo in casa di un Internacional che, dopo aver compiuto due grandissime prestazioni nel doppio confronto contro il Palermo si scioglie proprio sul più bello. Ma occhio: il finale thriller è possibile, e lo è proprio per via del doppio confronto positivo all'Internacional contro il Palermo. Se infatti nello scontro finale tra Palermo e Manchester ci dovesse scappare una vittoria, l'Internacional sarebbe padrone del proprio destino visto che vincendo passerebbe sicuro. E' solamente il pareggio tra Palermo e Manchester che condannerebbe, senza possibilità per Fabrizio, la squadra brasiliana. Pericolo biscotto? :-)

PALERMO - LAZIO
1 - 0 (67 - 60.5)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MANCHESTER UTD
0 - 1 (61 - 68)

10 PALERMO - Del Monte Luca
9 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano
7 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
3 LAZIO - D'Emilio Simone


---Girone C---

Se nel precedente gruppo l'unica certezza era l'eliminazione della Lazio, qui l'unica certezza si trova in alto alla classifica, ossia il primo posto di Giordano Ceccantini e del suo invincibile Oriente Petrolero. La conferma di una squadra nata per vincere è l'ennesima mazzata, la terza consecutiva, ai campioni in carica dell'Athletic Bilbao. E se la Supercoppa Europea, a detta dello stesso Roberto, brucia ancora...bhè, questa vittoria casalinga rischia di bruciare ancora di più. Dietro all'Oriente capolista, infatti, è pronto a battersi un terzetto davvero indiavolato pronto a giocarsi il secondo posto e, in qualche modo, ad accontentarsi del terzo posto per l'Europa League. Tra tutti, l'unico ad avere il destino nelle sue mani è il Borussia Dortmund di Paolo Cesarini; vantaggio acquisito grazie al prezioso punto casalingo conquistato contro il Cosenza. L'amarezza per una vittoria sfuggita per un niente, però, c'è e scotta tanto; ancora di più se si pensa che nell'ultimo turno si va ad affrontare proprio l'avversario che non ci voleva, l'Oriente. Ecco, allora, che Athletic Bilbao e Cosenza (che è in vantaggio negli scontro contro il Borussia), nel loro scontro diretto, si giocheranno non solo il terzo posto ma anche una bella fetta di secondo posto.

ATHLETIC BILBAO - ORIENTE PETROLERO
0 - 1 (65.5 - 69.5)

BORUSSIA DORTMUND - COSENZA
1 - 1 (71.5 - 68.5)

12 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
7 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo
6 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
4 COSENZA - Foggia Umile


---Girone D---

Se West Ham e Colo, alla vigilia del girone, erano considerate un pò da tutti come le favorite di questo girone, ecco che a novanta minuti dal termine rischiano seriamente di rimetterci la pelle. E questo amaro verdetto potrebbe, alla fine, verificarsi proprio a causa di questo sciagurato turno che li vede perdenti nei loro attesissimi derby, contro rispettivamente Juventus e Zenit S. Pietroburgo. Lo Zenit di Federico Rosi spazza via 2 a 0 un Colo Colo irriconoscibile e, approfittando della sconfitta contemporanea del West Ham di Simone Occhini, lo stacca di tre punti e va a prendersi il primato forte del suo vantaggio nello scontro diretto. La squadra inglese di Simone Occhini, comunque, resta artefice del proprio destino visto il secondo posto in solitaria; il problema, semmai, è che di fronte avrà un Filippo Armellini disperato, condannato a vincere per restare in Europa ed a tifare lo stesso Zenit per arrivare secondo. La Juventus di Andrea Luchini, infatti, deve assolutamente fare punti contro i russi per concretizzare quanto di buono fatto vedere in queste ultime giornate; e vincendo farebbe tremare sia il West Ham che il Colo Colo. Insomma, situazione a dir poco critica per tutti.

WEST HAM - JUVENTUS
0 - 1 (54 - 66)

ZENIT S. PIETROBURGO - COLO COLO
2 - 0 (73.5 - 57.5)

10 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
7 WEST HAM - Occhini Simone
6 JUVENTUS - Luchini Andrea
5 COLO COLO - Armellini Filippo

13 commenti:

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--GIRONE A--


GENOA - CARBONE RICCARDO

Perin 6.5
Widmer 6.5
Dainelli sost Molinaro 6
De Maio 6.5
Lulic 6.5-0.5
Mauri 6.5+3
Pereyra 5.5
Hetemaj 6
Higuain 6
Gabbiadini 7.5+3+1
Sansone 6.5

+2 fattore campo

TOTALE: 78.5 - 3 GOL




VS




EMPOLI - CAPORICCIO LUIGI

Handanovic 6-2
De Vrij 6
Darmian 6
Ranocchia 5.5
Menez 5
Hamsik 4.5
Pjanic 5.5-0.5
Pogba 6-0.5
Denis 5.5
Destro 5
Djordjevic 6.5+1

TOTALE: 59.5 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--GIRONE A--


QUEEN'S PARK RANGERS - ARMELLINI GIUSEPPE

Sorrentino 6.5-2
Nagatomo 5
Manolas 5
Zappacosta 5.5
Strootman 5
Papu Gomez 5
Florenzi 7+1
Marin sost Conti 5-0.5
Farias 5-0.5
Callejon 5.5
Berardi 6.5-0.5

+2 fattore campo

TOTALE: 60.5 - 0 GOL




VS




BOURNEMOUTH - ROSSI EMILIANO

Handanovic 6-2
Maggio 6-0.5
Albiol 5-0.5
Basta 6
Evra 5.5
Kovacic 5.5
Pirlo 5.5
Mauri 6.5+3
El Shaarawy 5.5
Callejon 5.5
Icardi 6.5+3

TOTALE: 66.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--GIRONE B--


PALERMO - DEL MONTE LUCA

Rafael 5.5-2
Maicon sost R. Marquez 4.5-1
Darmian 6
Glik 7+3
Dodò 4.5-0.5
Mertens 6+1
Pereyra 5.5
Vecino 6
Toni 6.5+1
Cassano 6
Quagliarella 6

+2 fattore campo

TOTALE: 67 - 1 GOL




VS




LAZIO - D'EMILIO SIMONE

Diego lopez 6-1
De Silvestri 6-0.5
Domizzi sost A. Cole sost /
De maio 6.5
Lulic 6.5-0.5
Moralez 7+3
Strootman 5
Soriano sost Marchisio sv sost Konè /
Matri 5.5
Dybala 7.5+3+1
M. Gomez 5.5

TOTALE: 60.5 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--GIRONE B--


INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MARZOLLA FABRIZIO

Consigli 6-2
Maicon sost Astori sost Dodò 4.5-0.5
Manolas 5
Albiol 5-0.5
Cuadrado 6-0.5
Gomez A. 5
Biglia 7+1-0.5
Mertens 6+1
Ibarbo 6-0.5
Osvaldo 5.5
Di Natale 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 61 - 0 GOL




VS




MANCHESTER UTD - MANDORLO STEFANO

Neto 6
Bonucci 7
Ranocchia 5.5
Rami 5.5-0.5
Dodo 4.5-0.5
Pogba 6-0.5
Bonaventura 6
Coman 6
Tevez 5.5
Quagliarella 6
Dybala 7.5+3+1

TOTALE: 68 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--GIRONE C--


ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO

Mirante sost Perin 6.5
Darmian 6
Albiol 5-0.5
De Vrij 6
Pogba 6-0.5
Pjanic 5.5-0.5
Ekdal 5-0.5
Marchisio sv sost De Rossi 4.5-1
Gabbiadini 7.5+3+1
Llorente 5.5
Destro 5

+2 fattore campo

TOTALE: 65.5 - 0 GOL




VS




ORIENTE PETROLERO - CECCANTINI GIORDANO

Buffon 6
Bonucci 7
Dodo 4.5-0.5
Holebas 6.5
Cuadrado 6-0.5
Kovacic 5.5
Honda 4.5
Perotti 7.5+1-0.5
Tevez 5.5
El Shaarawy 5.5
Dybala 7.5+3+1

TOTALE: 69.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--GIRONE C--


BORUSSIA DORTMUND - CESARINI PAOLO

De Sanctis 4.5-2
Maicon sost Astori sost Juan Jesus 5
Evra 5.5
De Vrij 6
Pirlo 5.5
Honda 4.5
Birsa 7
Jorginho 5
Ljajic 7.5+3+3
Toni 6.5+3
Di Natale 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 71.5 - 1 GOL




VS




COSENZA - FOGGIA UMILE

De Sanctis 4.5-2
Bonucci 7
Heurtaux 7+1
Glik 7+3
+2 modificatore
El Kaddouri 6+1
De Rossi 4.5-1
Bonaventura 6
Krstcic 6
Strootman 5
Berardi 6.5-0.5
Callejon 5.5

TOTALE: 68.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--GIRONE D--


WEST HAM - OCCHINI SIMONE

Sportiello 6-2-0.5
Manolas 5
De Maio 6.5
Chiellini 6-0.5
Biava sost Bamba /
Carbonero sost Joao Pedro sost Mvila /
Vidal 5.5
Cuadrado 6-0.5
Callejon 5.5
Destro 5
Paloschi 7+3

+2 fattore campo

TOTALE: 54 - 0 GOL




VS




JUVENTUS - LUCHINI ANDREA

Buffon 6
Basta 6
Roncaglia 6.5
Lucarelli 6
Cossu 5-0.5
Mertens 6+1
Marchisio sv sost Kucka 6
De Rossi 4.5-1
Eder 7.5+3+1
Morata sost Saviola sost Bergessio sost Vrsaljko 5.5-1
Palacio 4.5

TOTALE: 66 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPIONS LEAGUE---

--GIRONE D--


ZENIT S. PIETROBURGO - ROSI FEDERICO

Handanovic 6-2
G. Rodriguez 6.5
Peluso 6-0.5
Maicon sost A. Cole sost Rami 5.5-0.5
Parolo 5.5-0.5
Moralez 7+3
Borja Valero 6
Pereyra 5.5
Klose 6
Palacio 4.5
Totti sost Ljajic 7.5+3+3

+2 fattore campo

TOTALE: 73.5 - 2 GOL




VS




COLO COLO - ARMELLINI FILIPPO

Rafael Cabral 5.5-2
Basta 6
Gonzalez 5.5
Chiellini 6-0.5
Van Ginkel sost Jorginho 5
Guarin 6+1
El Kaddouri 6+1
Vidal 5.5
Denis 5.5
Cassano 6
Matri 5.5

TOTALE: 62 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE


---Girone A---

GENOA - EMPOLI
Carbone Riccardo - Caporiccio Luigi
3 - 0 (78.5 - 59.5)

QUEEN'S PARK RANGERS - BOURNEMOUTH
Armellini Giuseppe - Rossi Emiliano
0 - 1 (60.5 - 66.5)


--Classifica

13 GENOA - Carbone Riccardo
10 BOURNEMOUTH - Rossi Emiliano
4 EMPOLI - Caporiccio Luigi
1 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe



---Girone B---

PALERMO - LAZIO
Del Monte Luca - D'Emilio Simone
1 - 0 (67 - 60.5)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MANCHESTER UTD
Marzolla Fabrizio - Mandorlo Stefano
0 - 1 (61 - 68)


--Classifica

10 PALERMO - Del Monte Luca
9 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano
7 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
3 LAZIO - D'Emilio Simone



---Girone C---

ATHLETIC BILBAO - ORIENTE PETROLERO
Parrini Roberto - Ceccantini Giordano
0 - 1 (65.5 - 69.5)

BORUSSIA DORTMUND - COSENZA
Cesarini Paolo - Foggia Umile
1 - 1 (71.5 - 68.5)


--Classifica

12 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
7 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo
6 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
4 COSENZA - Foggia Umile



---Girone D---

WEST HAM - JUVENTUS
Occhini Simone - Luchini Andrea
0 - 1 (54 - 66)

ZENIT S. PIETROBURGO - COLO COLO
Rosi Federico - Armellini Filippo
2 - 0 (73.5 - 62)


--Classifica

10 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
7 WEST HAM - Occhini Simone
6 JUVENTUS - Luchini Andrea
5 COLO COLO - Armellini Filippo

Alessandro ha detto...

---ANALISI DELLA SITUAZIONE---

--GIRONE A--
1 - Genoa e Bournemouth qualificate ai quarti
2 - Il primo posto si deciderà nello scontro diretto dell'ultimo turno. A parità punti conta lo scontro diretto, e quindi se il Bournemouth vince va primo (all'andata finì 3 a 3)
3 - Il terzo posto si deciderà nello scontro diretto dell'ultimo turno. Anche qui una vittoria dei Queens ribalterebbe la situazione, all'andata finì 2 a 2.

Insomma, entrambe le sfide dell'ultimo turno saranno scontri diretti decisivi..

--GIRONE B--
1 - La Lazio va quarta, quindi le altre tre sono comunque qualificate perlomeno in Europa League.
2 - La sfida Manchester - Palermo decreterà la squadra che terminerà prima; il Palermo ha due risultati su 3.
3 - Il problema è che il Palermo, perdendo, paradossalmente rischierebbe anche il 2° posto, visto che se l'Internacional vince lo sorpassa essendo in vantaggio nello scontro diretto.

--GIRONE C--
1 - Oriente Petrolero qualificato come primo.
2 - Cosenza - Athletic dell'ultima giornata deciderà il terzo posto, ma se il Borussia non vince in casa dell'Oriente rischia di decidere anche il secondo posto.
3 - Occhio che...il Borussia è sotto negli scontri diretti col Cosenza, mentre con l'Athletic è pari (hanno vinto 2 a 1 a testa) e quindi in caso di parità di queste due squadre si guarderebbe la differenza reti.

--GIRONE D--
1 - Lo Zenit è qualificato matematicamente come primo..infatti ha vinto 2 a 0 e perso 1 a 0 contro il West Ham.
2 - West Ham che si gioca tutto in casa del Colo Colo, che paradossalmente può ancora sperare nel 2° posto..


Insomma, il sesto turno sarà davvero decisivo!

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Inizio a postare la formula della fase a scontri diretti.


--CHAMPION'S LEAGUE--

Ecco la formula per la fase a scontri diretti della Champion's League:

--Quarti di finale--
(Giornate 24 e 26)
1A - 2B....W
1B - 2A....X
1C - 2D....Y
1D - 2C....Z

--Semifinali--
(Giornate 28 e 30)
W - Z
X - Y

--Finale--
(Giornata 32)



---EUROPA LEAGUE---

--Quarti di finale--
(Giornate 24 e 26)
Peggiore 3° girone A/B Champions - 1A Europa League....W
Migliore 3° girone A/B Champions - 2A Europa League....X
Peggiore 3° girone C/D Champions - 1B Europa League....Y
Migliore 3° girone C/D Champions - 2B Europa League....Z

--Semifinali--
(Giornate 28 e 30)
W - Z
X - Y

--Finale--
(Giornata 32)



Per l'Europa League il meccanismo, piuttosto raffinato, è lo stesso dei precedenti anni.

In pratica i primi due gironi della Champion's (A-B) sono collegati al primo dell'Europa League (A) e i secondi due (C-D) sono collegati al secondo dell'Europa League (B).

Alessandro ha detto...

---CONTROLLO LISTE---

- Il COLO COLO schiera Holebas (6.5) non in Lista. Penalità di 4 punti e sostituzione con Marchese (6). -4.5 punti totali.

- I QUEEN'S PARK RANGERS schierano Farias (5-0.5) non in lista. Penalità di 4 punti e sostituzione con Icardi (6.5+3). +1 totale.


Per il resto tutto ok..

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE


---Girone A---

GENOA - EMPOLI
Carbone Riccardo - Caporiccio Luigi
3 - 0 (78.5 - 59.5)

QUEEN'S PARK RANGERS - BOURNEMOUTH
Armellini Giuseppe - Rossi Emiliano
0 - 1 (61.5 - 66.5)


--Classifica

13 GENOA - Carbone Riccardo
10 BOURNEMOUTH - Rossi Emiliano
4 EMPOLI - Caporiccio Luigi
1 QUEEN'S PARK RANGERS - Armellini Giuseppe



---Girone B---

PALERMO - LAZIO
Del Monte Luca - D'Emilio Simone
1 - 0 (67 - 60.5)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MANCHESTER UTD
Marzolla Fabrizio - Mandorlo Stefano
0 - 1 (61 - 68)


--Classifica

10 PALERMO - Del Monte Luca
9 MANCHESTER UTD - Mandorlo Stefano
7 INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio
3 LAZIO - D'Emilio Simone



---Girone C---

ATHLETIC BILBAO - ORIENTE PETROLERO
Parrini Roberto - Ceccantini Giordano
0 - 1 (65.5 - 69.5)

BORUSSIA DORTMUND - COSENZA
Cesarini Paolo - Foggia Umile
1 - 1 (71.5 - 68.5)


--Classifica

12 ORIENTE PETROLERO - Ceccantini Giordano
7 BORUSSIA DORTMUND - Cesarini Paolo
6 ATHLETIC BILBAO - Parrini Roberto
4 COSENZA - Foggia Umile



---Girone D---

WEST HAM - JUVENTUS
Occhini Simone - Luchini Andrea
0 - 1 (54 - 66)

ZENIT S. PIETROBURGO - COLO COLO
Rosi Federico - Armellini Filippo
2 - 0 (73.5 - 57.5)


--Classifica

10 ZENIT S. PIETROBURGO - Rosi Federico
7 WEST HAM - Occhini Simone
6 JUVENTUS - Luchini Andrea
5 COLO COLO - Armellini Filippo