lunedì 23 marzo 2015

Champion's League - Lo sceicco Giordano resta a guardare

Nello sport, come nel fantacalcio, non sempre (e per fortuna aggiungo) vince chi è favorito. Nel calcio spesso si guarda alle grandissime squadre fatte di marziani che, pur singolarmente presi uno ad uno, sono imbattibili e poi, sul campo, falliscono miseramente non rivelandosi una vera squadra. Alcuni imputano questo fatto alla mera disponibilità di soldi senza conoscere gran ché di calcio (ed avere quindi competenze sull'allestire una squadra equilibrata che sappia funzionare in modo collettivo e non solo basandosi sui singoli, magari il più delle volte schierati fuori posizione), altre volte si dà la colpa alla mancanza di esperienza europea ed internazionale. Altre volte, diciamolo, non sempre vince la squadra più forte (ed è questo il bello del calcio). Stavolta, per spiegare la clamorosa sconfitta del favorito numero Giordano Ceccantini e della sua armata apparentemente invincibile dell'Oriente Petrolero, o anche quella del lanciatissimo Bournemouth contro i tanti bistrattati (ma pur sempre) campioni in carica dell'Athletic Bilbao, ci servono tutte queste motivazioni. Andiamo allora ad analizzare accuratamente questi due attesissimi e fondamentali match; quando ci si gioca una stagione intera, anche il minimo dettaglio può essere decisivo.

BOURNEMOUTH - ATHLETIC BILBAO
0 - 1 (65.5 - 69)
Come un orgasmo mai raggiunto, i tifosi del Bournemouth lasciano lo stadio ancora eccitati e pieni di adrenalina, pronti a sfogare una gioia che, purtroppo, resterà repressa (almeno nelle prossime due settimane). Il fatto è che il Bournemouth di Emiliano Rossi non ha giocato la partita che voleva, che volevano i tifosi e che tutti noi ci aspettavamo. L'arrembante squadra inglese, che sta facendo sognare mezza europa, non ha mostrato nulla della freschezza e della vitalità che abbiamo fin qui ammirato. E questo nonostante le condizioni favorevoli ci fossero tutte: match in casa, e contro il vecchio, pesante, stanco ed arrugginito carro armato dei campioni in carica dell'Athleic Bilbao. Ma è nei momenti decisivi che, i fatti, contano. E' nei momenti decisivi che si misura l'esperienza, il coraggio e la determinazione degli uomini. E' qui che si forma ed esce fuori il carattere. L'Athletic Bilbao, come ripetuto centinaia di volte, è soltanto l'ombra di se stesso; ma tanto è bastato per fare quel gol, soffrire ma alla fine portare a casa un vittoria che pesa come un macigno e rischia di regalare la seconda finale consecutiva. L'esperienza, in campo internazionale, conta eccome.

GENOA - ORIENTE PETROLERO
2 - 0 (72.5 - 65.5)
Ma se nella sconfitta del Bournemouth abbiamo cercato di non considerare (o farlo, il meno possibile) il fattore c (..uore, diciamo), non possiamo invece far prescindere il risultato della seconda semifinale da questo dato. Basti pensare che semplicemente  a campi invertiti un match finito con un apparentemente netto 2 a 0 si sarebbe trasformato in un 1 a 1. Ma al di là di ciò (e andatelo a spiegare a Giordano, però) è giusto sottolineare la meritatissima vittoria del Genoa di Riccardo Carbone, che dimostra di avere più determinazione e voglia di vincere del quotatissimo Giordano. Il favorito numero uno di questa Champions incappa in una giornata in cui gli va tutto storto ma che, probabilmente, ha approcciato in modo troppo soft. Ma al contrario di quanto accaduto nei quarti, l'avversario che ha ora di fronte ha una ben più elevata caratura e non basta puntare a quel golletto in trasferta capace di indirizzare la partita a suo favore. Non bisognava andare in Liguria puntando al semplice pareggio, perché di fronte a lui c'era un Genoa assetato che ha minuziosamente preparato la sfida della vita, quella che probabilmente gli consentirà di conquistare la prima finale di Champions della sua storia. La lezione di questa partita è che nel calcio i petroldollari possono acquistare tutto, tranne che la vittoria a priori. E' il bello del calcio. E del fantacalcio.

3 commenti:

Alessandro ha detto...

--CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA SEMIFINALI--


BOURNEMOUTH - ROSSI EMILIANO

Handanovic 5.5-1
Basta 7+1
Maggio 5.5-0.5
Santon sost Glik 6
Biglia 7
A. Gomez 4.5-1
Hamsik 6+1
Mauri 6
Icardi 6-0.5
Sansone 5.5
Callejon 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 65.5 - 0 GOL




VS




ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO

Viviano 6.5
Pasqual 6
Darmian 6
De Vrij 6.5
Marchisio 6.5
Varela 5.5
Candreva 7.5+3
Ekdal 6
Zaza 5
Gabbiadini 5.5
Destro 5

TOTALE: 69 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA SEMIFINALI--


GENOA - CARBONE RICCARDO

Viviano 6.5
Hysaj 6
Zukanovic 6.5
Acerbi 5-0.5
El Kaddouri 6-0.5
Mauri 6
Felipe Anderson 7.5+3
Valdifiori 6.5
Higuain 5.5-0.5
Tevez 7+3-3
Klose 6.5

+2 fattore campo

TOTALE: 72.5 - 2 GOL




VS




ORIENTE PETROLERO - CECCANTINI GIORDANO

Buffon 6
Bonucci 6-0.5
Moretti 6.5
Abate 6
Shaqiri 6-0.5
Perotti 6-0.5
Honda 5
Pucciarelli 6.5
Tevez 7+3-3
Dybala 5.5
Ljajic 6.5

TOTALE: 65.5 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--SEMIFINALI--
(Giornate 28 e 30)


BOURNEMOUTH - ATHLETIC BILBAO
Rossi Emiliano - Parrini Roberto
0 - 1 (65.5 - 69)

GENOA - ORIENTE PETROLERO
Carbone Riccardo - Ceccantini Giordano
2 - 0 (72.5 - 65.5)