lunedì 23 marzo 2015

Europa League - La caduta dei vecchi dittatori

Sapevamo che questa Europa League non avrebbe smesso di regolarci sorprese ed emozioni; ma non immaginavamo che a prendere le redini in mano della situazione fosse una sola lega, quelli del Fanta Gruppo Misto, che dopo aver portato il suo presidente ad un passo dalla finalissima di Champions, prova a raggiungere una storica finale derby in Europa League. E non ce lo aspettavamo perchégli avversari di queste due squadre sono forse i protagonisti più attesi; rappresentano la storia della nostra federazione e due veri colossi che, fin qui, avevano davvero dato l'idea di essere imbattibili o quasi. Ma prima di andare a raccontare queste due belle e nette vittorie, chiariamo che c'è ancora il match di ritorno da giocare, a campi invertiti, che come spesso accade potrà smentire clamorosamente quanto visto e descritto in questo articolo.

EMPOLI - BOCA JUNIORS
2 - 1 (75.5 - 67)
La favola che non ti aspetti. Dopo avergli dedicato la copertina dei quarti di finale, un pò preoccupati che non ce ne sarebbe stato modo di farlo alle semifinali, ecco che il giovane e fresco Empoli di Luigi Caporiccio fa un altro scherzetto, e stavolta davvero pesante, niente di meno che al Boca Juniors di sua maestà Massimiliano Malizia. Un 2 a 1 frutto di scelte azzeccate, gioco divertente e concretezza finalizzativa che lasciano il Boca un pò spaesato che si aspettava invece un Empoli con un atteggiamento forse un pò più oculato. Quello che ne esce è una bella partita che, per pathos e tensione, immaginiamo lo sarà ancora di più al ritorno, quando nella bolgia della Bombonera Massimiliano cercherà di ribaltare l'esito del doppio confronto a suo favore; d'altronde, il risultato lo permetterebbe, ma noi siamo sicuri che Luigi non ha alcuna voglia di lasciarsi sfuggire il sogno della sua prima finale europea.

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - FLAMENGO
2 - 0 (77.5 - 61)
Dopo una serie incredibile (ben sette) di vittorie su otto partite, è forse arrivata al capolinia la magica avventura del Flamengo di Christian Crapa. Eh si, perché se abbiamo visto che nell'altra sfida c'è un Massimiliano ancora in piena corsa per agguantare la qualificazione, la situazione del Flamengo è ben più critica. Una sconfitta per 2 a 0 che per un soffio non è stata anche più pesante e che, comunque, porta un bilancio nei punti complessivi davvero ampio. L'Internacional di Porto Alegre, la terza delle tre grandi squadre che danno vita a queste semifinali, dimostra di essere ben più in forma dei pur quotati avversari, che un pò inaspettatamente si sono sciolti come neve al sole. Fabrizio, al contrario di Christian, probabilmente non ha ancora perso il suo spirito vincente e l'abitudine a giocare certe partite; appensatito dagli anni, non è semplice il Flamengo ricostruire un nuovo ciclo da zero e, purtroppo, in questi match gli errori si pagano a caro prezzo. Ed a questo punto, c'è davvero bisogno di dire che l'Internacional diventa la squadra favorita numero uno alla vittoria finale? Probabilmente no, ma noi lo ribadiamo.

3 commenti:

Alessandro ha detto...

--EUROPA LEAGUE---

--ANDATA SEMIFINALI--


EMPOLI - CAPORICCIO LUIGI

Marchetti 6.5
G.Rodriguez 5.5
De Vrij 6.5
Darmian 6
Honda 5
Menez 8+3+3+1
Hamsik 6+1
Varela 5.5
Destro 5
Paloschi 6.5+3-3
Zaza 5

+2 fattore campo

TOTALE: 75.5 - 2 GOL




VS




BOCA JUNIORS - MALIZIA MASSIMILIANO

Buffon 6
Lichsteiner 6
Rugani 6-2
Silvestre 6
Perotti 6-0.5
Salah 6
Soriano 6-0.5
Joao Pedro 6.5
Higuain 5.5-0.5
Di Natale 6+1
Eder 7+3-0.5

TOTALE: 67 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

--EUROPA LEAGUE---

--ANDATA SEMIFINALI--


INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MARZOLLA FABRIZIO

Bizzarri 7
Mario Rui 6
Rugani 6-2
Bruno Peres 5.5
Salah 6
Saponara 8+6+1
Shaqiri 6-0.5
Vazquez 6.5
Di Natale 6+1
Gabbiadini 5.5
Icardi 6-0.5

+2 fattore campo

TOTALE: 77.5 - 2 GOL






VS




FLAMENGO - CRAPA CHRISTIAN

Sepe 6.5-1
Rugani 6-2
Glik 6
Danilo 6-0.5
Bonaventura sost Soriano 6-0.5
Mauri Stefano 6
Nainggolan 6
Mertens 5
Maccarone 6
Quagliarella 6.5
Higuain 5.5-0.5

TOTALE: 61 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--SEMIFINALI--
(Giornate 28 e 30)


EMPOLI - BOCA JUNIORS
Caporiccio Luigi - Malizia Massimiliano
2 - 1 (75.5 - 67)

INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - FLAMENGO
Marzolla Fabrizio - Crapa Christian
2 - 0 (77.5 - 61)