lunedì 13 aprile 2015

Champion's League - Apoteosi Bournemouth, ora il Genoa!


Sono queste le imprese che fanno grande l'Europa. Il Bournemouth di Emiliano Rossi umilia letteralmente i campioni d'Europa in carica dell'Athletic Bilbao surclassandoli, in casa loro, con un incredibile 1 a  5 e conquista così la prima storica finale di Champion's League, dove se la vedrà contro un solidissimo e imperioso Genoa, che rifila un nuovo pesantissimo 2 a 0 all'ormai ex favorito Oriente Petrolero. Una sfida tra due squadre che si conoscono fin troppo bene, proveniendo dallo stesso girone (era già accaduto nel 2012-2013 con la finale tra Palermo e Internacinal); una sfida che rappresenta il momento più alto nella carriera sia di Emiliano Rossi che di Riccardo Carbone, che si contenderanno lo scettro europeo. Ancora una volta, quindi, a vincere la Champion's sarà una squadra al suo primo trofeo; ancora una volta si conferma il grandissimo livello competitivo di questa federazione, dove nessuno è riuscito a portare a casa due Champions. Ancora una volta, ci aspetta una finalissima dal grandissimo livello. A raggiungerla sono le due squadre che oggettivamente più l'anno meritato; ma nel glorioso albo d'oro c'è posto solamente per uno: la finale è già cominciata.

ATHLETIC BILBAO - BOURNEMOUTH
1 - 5 (66 - 94.5)
(and. 1 - 0)
Non c'è storia. In Champion's non si arriva in fondo "per inerzia". Avevamo detto che questo Athletic non era quello dello scorso anno; manca di freschezza, energia e soprattutto anima: quella che spinge chi è determinato fino all'osso, chi è disposto a tutto pur di vincere un trofeo che non ha mai vinto in carriera in oltre dodici anni di fantacalcio (più per sfortuna che per altro, aggiungo). Roberto, diciamolo, è alla fine di un ciclo; un ciclo magnifico, vincente e, soprattutto, appagante. Quell'aurea tipica dei predestinati che lo scorso anno lo avvolgeva ora non c'è più. Probabilmente è svanita con la sfortunata sconfitta nel Mondiale per Club ed ora è rimasta solamente la pesantezza di chi nonne ha più. Nonostante ciò, l'esperienza, le capacità e la qualità di questo manager lo hanno portato ad un passo dalla finale. Ma tutto è crollato di fronte all'inebriante gioco del Bournemouth. Emiliano ha compreso la lezione dell'andata; stavolta non è sceso in campo impaurito o timoroso. Ha giocato come sa fare, senza né pensieri né pressioni, divertendo e dando spettacolo. Quel che ne è uscita fuori è una vittoria schiacciante, come quelle a cui ci aveva abituato in autunno. Inutile nascondersi: questo Bournemouth sembra inarrestabile.

ORIENTE PETROLERO - GENOA
0 - 2 (63.5 - 76)
(and. 0 - 2)
Di fronte all'incredibile prova di Emiliano, persino questa vittoria sembra doversi ridimensionare. Ma occhio a non farsi accecare gli occhi dal Bournemouth, perché il Genoa c'è, è presente e sta dimostrando davvero di essere una squadra imbattibile. In questa fase ad eliminazione diretta ha fatto fuori le due squadre che probabilmente nessuno avrebbe voluto incontrare, ossia il Palermo di Luca Del Monte e questo Oriente Petrolero che sembrava già destinato ad entrare nella storia. E invece, Riccardo ha avuto la meglio con estrema semplicità, senza mai rischiare, senza mai essere messa in crisi. Due vittorie non esagerate, ma assolutamente nette, mai in discussione. Se il Bournemouth sembra essere sulle montagne russe, il Genoa appare come una corazzata indistruttibile, capace di imporre la propria legge a chiunque. Anche a quel Bournemouth che nei gironi, dopo un 3 a 3 dell'andata che già doveva farci capire come sarebbe andata, si impose con un 3 a 1 all'ultimo turno, quando Riccardo già pensava ai quarti di finale. Il conto alla rovescia è già iniziato.

5 commenti:

Alessandro ha detto...

--CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO SEMIFINALI--


ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO

Viviano 6-1
De Vrij 6
Pasqual 5.5
Darmian 6
Marchisio 5.5-0.5
Candreva 7.5+3
Pjanic 5.5
Ekdal 5.5
Llorente 4
Gabbiadini 6
Destro 5

+2 fattore campo

TOTALE: 66 - 1 GOL




VS




BOURNEMOUTH - ROSSI EMILIANO

Handanovic 7.5+3
Maggio 6.5
Glik 6.5
Albiol 6.5
+2 modificatore
Biglia 6.5
Mauri 7+3
Hamsik 7+3
A. Gomez 7
Icardi 7+3+1
Callejon 7+3+1
Keita sost Totti sost Sansone 6+1

TOTALE: 94.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

--CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO SEMIFINALI--


ORIENTE PETROLERO - CECCANTINI GIORDANO

Storari 6-1
Abate 5.5
Holebas 5
Paletta 5.5-0.5
Shaqiri sost B. Fernandes sost Pirlo sost Moretti 6-0.5
Pucciarelli 6
Perotti 7.5+1
Honda sost /
Ljajic 5.5
Dybala 7+1
Eto'o 6.5+1

+2 fattore campo

TOTALE: 63.5 - 0 GOL

* Non è possibile far entrare altri attaccanti né far entrare l'altro difensore Marquez (che tra l'altro non ha giocato) non essendo valido il modulo 5-2-3




VS




GENOA - CARBONE RICCARDO

Viviano 6-1
Zukanovic 6.5
Acerbi 5.5
Hisaj 5
Pereyra 5
Mauri 7+3
Felipe Anderson 7+3
Kone sost Valdifiori 5.5
Higuain 6.5
Sansone 6+1
Klose 7.5+3-0.5

TOTALE: 76 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--SEMIFINALI--
(Giornate 28 e 30)


ATHLETIC BILBAO - BOURNEMOUTH
Parrini Roberto - Rossi Emiliano
1 - 5 (66 - 94.5)
(and. 1 - 0)

ORIENTE PETROLERO - GENOA
Ceccantini Giordano - Carbone Riccardo
0 - 2 (63.5 - 76)
(and. 0 - 2)

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--FINALE--
(Giornata 32)


BOURNEMOUTH - GENOA
Rossi Emiliano - Carbone Riccardo

Alessandro ha detto...

Complimentissimi!!

In finale le due squadre che oggettivamente si sono dimostrate più forti!

Due squadre che stavano nello stesso girone (devo vedé se è mai capitato).

E ancora una volta sarà una finale inedita, il che implica che chiunque vincerà...vincerà il suo primo titolo europeo. Ancora una volta nessuno riesce nell'impresa di vincere la seconda Champions!