mercoledì 6 maggio 2015

Europa League - Delirio azzurro, Empoli campione!

Il taboo della FFE resta in piedi. Dopo ben sette stagioni di coppe europee, abbiamo quattordici squadre iridate nel nostro albo d'oro; e ciò equivale a dire che nessuno si è mai ripetuto in due stagioni diverse, e pertanto nessuno è mai riuscito a conquistare il mitico terzo trofeo nel proprio palmares (a due trofei, ovviamente, ci sono le sei vincitrici delle Supercoppe Europee finora giocate). L'ultima squadra che, cronologicamente, ci ha provato a sfatare questa maledizione (maledizione che è ovviamente simbolo di grandissimo equilibrio e competitività della nostra federazione) è stato l'Internacional Porto Alegre di Fabrizio Marzolla. Lui che voleva essere il partecipante europeo più titolato di sempre, lui che voleva essere il primo a completare "il tour" europeo mettendosi in bacheca tutti e tre i trofei messi in palio della Fed, si è dovuto arrendere. A trionfare, a sorpresa, una vera outsider che ad inizio stagione era considerata solamente come una bella favola e che, alla fine, si è trasformata in una magnifica fiaba a lieto fine.

EMPOLI - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
1 - 1 (69.5 - 67.5)
Fabrizio si è fermato a due punti dal trionfo assoluto. Non è bastato infatti segnare quel gol che sperava potesse essere decisivo; a vincere è stato invece l'Empoli di Luigi Caporiccio, che ha meravigliato tutti portandosi a casa, meritatamente, questo ambitissimo riconoscimento europeo. La finalissima del Fanta Gruppo Misto, la prima per la storia di questa lega, verrà ricordata a lungo; partita come la finale tra il gigante ed il bambino, si è trasformata ben presto nell'ennesima riedizione della vittoria di Davide contro Golia. Perché l'Empoli richiama la provincia, perché l'Empoli, semplicemente, "non poteva vincere". Ma nonostante le dicerie, Luigi ha lavorato sodo; come l'altro "misto" che ora festeggia la Champions, ha preso le sportellate delle prime delusioni europee, ha sopportato la grandissima delusione di aver perso la qualificazione europea e, infine, si è ripreso la rivincita della vita. Contro tutto e tutti, è arrivata la vittoria che ti cambia la carriera, che ti fa entrare nella storia e che, da oggi, ti porterà ad essere considerato un "Golia". Complimenti, quindi, ad uno dei più bravi e talentuosi manager che la nostra federazione possa vantare; e il prossimo anno, sui più prestigiosi campi della Champions, l'Empoli scenderà in campo con un'arma in più: il timore degli avversari!

5 commenti:

Alessandro ha detto...

--EUROPA LEAGUE---

--FINALE--


EMPOLI - CAPORICCIO LUIGI

Marchetti 6-1
Edenilson sost Darmian 7.5+3+1
G.Rodriguez sost Ranocchia 5.5-0.5
Zappacosta sost / *
Menez 4.5
I.Falque 6.5
Hamsik 6
Varela 6
Denis 7+3
Zaza 5
Zapata sv sost Paloschi 7+3

* Almeno tre difensori devono giocare

TOTALE: 69.5 - 1 GOL




VS




INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - MARZOLLA FABRIZIO

Consigli 5.5-3
Bruno Peres 6
Rugani 6
Albiol 6-2
Salah 5
Vazquez 6
Shaquiri 6
Saponara 7+3
Icardi 7+3
Niang sost M. Gomez 5
Di Natale 7

TOTALE: 67.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--FINALE--
(Giornata 32)

EMPOLI - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Caporiccio Luigi - Marzolla Fabrizio
1 - 1 (69.5 - 67.5)

Alessandro ha detto...

L'EMPOLI DI LUIGI CAPORICCIO TRIONFA NELL'EUROPA LEAGUE 2014-2015!!

COMPLIMENTI A LUIGI, CHE PORTA A CASA L'ENNESIMO TROFEO DI QUESTA STAGIONE!

PER LUI E' IL PRIMO TITOLO EUROPEO!

Alessandro ha detto...

Complimenti anche al grandissimo Fabrizio, che per appena due punti manca il record assoluto di trofei in FFE...siamo sicuri che il prossimo anno ci riproverà ancora!

Alessandro ha detto...

Concluso il primo campionato nella nostra Fed, quello del Fanta Gruppo Misto (unica lega che adotta il sistema degli scontri diretti). Questa la classifica finale:

68 - EMPOLI - Luigi Caporiccio (Champion's League)
62 - ROSSOBLU' 2003 - Riccardo Carbone (Champion's League)
60 - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE - Marzolla Fabrizio (Champion's League)
47 - TERNANA - Marco Popolla - (Preliminari)
44 - TEAM CONAN - Umile Foggia - (Preliminari)
37 - LIONE - Massimiliano Manta
32 - U.S. LECCEZIONALE - Simone Cosma - (Europa League)
26 - VIA DEL MARE - Daniele Lanzilotto

* Come sempre i nomi non sono necessariamente quelli che verranno adottati in Europa, dove tra l'altro è possibile utilizzare solamente nomi di club reali.

Bentornato quindi a Marco, che torna dopo un anno di stop! E arrivederci a Massimiliano, che dopo tanti anni di fantacalcio ha deciso di attaccare "la matita e la calcolatrice" al chiodo (al suo posto ripescato Simone).

Per il resto...complimenti a tutti, specialmente a Luigi che vince il suo 4° trofeo stagionale (Triplete nella propria lega + Europa League), ed alle altre due superpotenze che si qualificano in Champions...di cui Riccardo è l'attuale Re e Fabrizio lo è stato nel 2013!