martedì 13 settembre 2016

Champion's League - Giojac incanta, ma che faciolada!

Nonostante il rinvio per pioggia che ha rovinato un pò la festa, nonostante il caos dovuto alla sovrapposizione delle due scadenze (Lista FFE e formazione), nonostante sia ancora calcio di inizio stagione... bè, questa stagione europea ci appare già entusiasmante ed emozionante. Nel corposo antipasto dei preliminari, con ben otto match e sedici squadre pronte a tutto pur di accedere al tabellone principale della coppa dalle grandi orecchie, non sono mancati gol, spettacolo e colpi di scena. Match quasi tutti equilibrati e vibranti con un'unica eccezione, il Giojac Real di Marco Arlesi che incanta. E' stato poi anche il turno in cui ha debuttato il ranking, e qui subito la prima sorpresa con la debuttante Fantalega Faciolada che, ottenendo due successi su due, si regala un weekend da protagonista. Ma per capire meglio quanto accaduto, andiamo a vedere l'analisi match per match!

MOLLO TEAM - ATLETICO TEVERINO
2 - 1 (75 - 67)
E' stato tutt'altro che "mollo" il primo approccio di Luca Di Giambattista (Faciolada) in Europa. Per nulla emozionato dal debutto, il Mollo Team ottiene un convincente successo sull'Atletico Teverino di Stefano Merucci e Adelmo Milioni (Santeliana) ribaltando così a suo favore l'inerzia della doppia sfida. Controllando il match sempre senza troppi affanni, la squadra romana porta infatti a casa un prezioso successo per 2 a 1 che consente loro di affrontare la temibile trasferta di Sant'Elia forte di poter ottenere la qualificazione anche solamente pareggiando. Occhio però alla verve ed alla voglia di riscatto dei ciociari: a Sant'Elia ci sarà una vera e propria bolgia a spingerli verso il successo.

BASE 86 - PALERMO
3 - 3 (78.5 - 79)
Spettacolo doveva essere e spettacolo, come facilmente pronosticabile, è stato. Pronti, via... ed ecco il Palermo tramortire gli avversari due volte, in appena nove minuti, grazie al temutissimo pipita. La squadra di Luca Del Monte (Ceccano), come sempre gioca con disinvoltura, grandissima qualità e tecnica sopraffina, ma di fronte a sé ha una squadra tutto cuore e cervello. Lo stordimento dura il tempo di una notte, quella tra sabato e domenica. Una notte per metabolizzare, ordinare le idee e ripartire, giocando a testa a bassa e tirando fuori carattere e orgoglio. E così, incitato dal proprio pubblico di casa che non vuole assolutamente accontentarsi di una sconfitta onorevole, la Base 86 di Mattia Basilio (Fantabacchi) inizia a crederci sempre di più, fino a raggiungere l'insperato pareggio. Finisce quindi in modo diametralmente opposto a come era cominciata, con un uno-due micidiale stavolta del bomber milanese, Icardi, che rimette le cose in parità. Luca se ne torna a Ceccano forte della consapevolezza che basterà un pareggio per passare, Mattia si prepara più carico che mai alla prima trasferta europea e noi... non contenti di questo match pirotecnico, non vediamo l'ora di goderci anche il ritorno di questa stupenda sfida.

LECCE - GG DIEG
2 - 2 (75 - 77.5)
Tanti gol ed emozioni anche a Lecce, dove l'esperto Simone Cosma (Fanta Gruppo Misto) ha dato vita ad un emozionante match contro il GG Dieg di Diego Nobile (ABDC). Anche in questo caso sono i padroni di casa a partire forte. Sarà la spinta di un pubblico sempre caldo come quello salentino, sarà la necessità di vincere questa partita per poter giocarsela da favoriti nel ritorno...ma i leccesi nel primo tempo del match dominano in lungo e in largo. E' nel secondo tempo, però, che la pazienza e la sagacia emerge. Forte dell'esperienza dello scorso anno, dove le tante sconfitte evidentemente hanno lasciato qualcosa di più di una semplice amarezza, Diego non si è lasciato andare. E proprio nel momento più delicato del match, quello dove si decide la partita, il GG Dieg ha avuto la forza di imporre il proprio gioco, rimontando il doppio svantaggio e terminando la gara con un tiro che si stampa praticamente sul palo. La sensazione di aver buttato via una vittoria, così, è proprio del GG Dieg, nonostante sia il Lecce ad essere condannato a vincere in trasferta per entrare nella coppa delle grandi.

NEWCASTLE - ATLETICO DOMIEE
1 - 1 (66.5 - 71.5)
Ritorno in Europa a due volti quello del nostro presidentissimo Alessandro Bovieri (Ceccano). Da una parte il gioco e la forma fisica, completamente da rivedere; dall'altra il risultato, con un pareggio ormai quasi insperato che lascia ancora molte possibilità di passare il turno. In realtà, la squadra protagonista del match è solamente l'Atletico Domiee di Daniele Domeniconi (Fantabacchi); una squadra davvero ben messa in campo e molto solida che arriva da una lega che sin da queste prime battute si mostra molto competitiva. E' infatti la squadra milanese a portarsi in vantaggio, a controllare il risultato per quasi tutta la durata del match e praticamente a farsi un'autorete in pieno recupero. Alessandro, che sfrutta nel migliore dei modi il fattore campo, deve solamente festeggiare e prendere atto di questo regalo offertole dalla dea bendata. Questo doppio confronto tra Ceccano e Fantabacchi, come si intuisce, è molto diverso da quello tra Palermo e Base 86. Qui non c'è spettacolo, non c'è qualità; ed a prevalere è l'intensità, la tattica, il gioco duro. Tra una settimana, a Milano, sarà di nuovo battaglia vera. E il Newcastle stavolta non avrà scelta: dovrà lui fare la partita.

AZ ALKMAAR - QUEEN'S PARK RANGERS
2 - 2 (73.5 - 74)
Lasciano ottime impressioni AZ e Qpr. In uno dei match dal maggior peso sulla carta di questi preliminari, arrivano più conferme che dubbi: sia l'AZ Alkmaar di Danilo Verrecchia e Stefano Tomolillo (Santeliana) che i gloriosi Queen's Park Rangers di Giuseppe Armellini (Paciano) offrono infatti un'ottima prestazione al pubblico che assiste a questo grandissimo match. A vincere, per ora, è però soltanto l'equilibrio; fattore, questo, che va sicuramente a vantaggio della squadra umbra che tra una settimana potrà giocare, di fronte al proprio pubblico, anche solamente per il pareggio. Di contro, gli olandesi dovranno sudare non poco per ottenere una qualificazione che, come previsto, sarà difficilissimo ottenere.

GLASGOW RASKERS - JIANGSU SUNING
2 - 0 (76 - 64.5)
La sfida tra le possibili sorprese della stagione che sta per iniziare viene vinta, in modo netto e assolutamente meritato, dal Glasgow Raskers di Francesco Raschetti (ABDC). La squadra romana, conscia di dover attaccare sin dal primo minuto per avere la meglio di un Marco Popolla (Fanta Gruppo Misto) che parte da testa di serie, mostra infatti un piglio di forma ed un cinismo sicuramente superiore agli avversari, che mancano di poco anche quel gol della bandiera che avrebbe potuto loro lasciare maggiori speranze in vista del ritorno. Tra una settimana, quando Marco debutterà nel suo nuovo e lussuosissimo stadio costruito dalla cordata cinese che ha prelevato il pacchetto azionario del vecchio River Plate, sarà chiamato a dimostrare che i milioni, dopotutto, possono davvero fare la felicità.

AKRAGAS - A.S. VECCHIE MANIERE
1 - 2 (66 - 74)
Troppo timido, emozionato ed impacciato l'Akragas di Cristian Alunno (Quelli del Cucinino) per contrastare una squadra solida e concreta come quella messa in campo dal presidente della fantalega faciolada, Marco Brenna. La partita attesa da tre anni, che finalmente ha decretato il debutto della squadra agrigentina trapiantata a Cortona, si è conclusa infatti con una sconfitta che fa male al morale ed anche alla sostanza. Sarà infatti durissima, per i ragazzi dell'Akragas, andare a vincere con almeno due gol di scarto in casa dell'A.S. Vecchie Maniere; una squadra che ha messo in mostra un'ottima organizzazione di gioco e carattere da vendere.

SPARTA PRAGA - GIOJAC REAL
1 - 4 (66 - 85.5)
Tra i tanti match, più o meno equilibrati, quest'ultimo esce sicuramente dal coro. Lo Sparta Praga di Tommaso Armellini, lo si sà, è un pò la cenerentola tra il lotto di squadre pacianesi che sono partite in quest'avventura europea. Legato ad un'idea di calcio romantica e forse un pò antiquata rispetto al gioco moderno, in Europa non è mai riuscito a trovare grandi soddisfazioni, e tutto ciò abbastanza in linea con gli ultimi anni vissuti nella lega propria. Forse saranno lontani gli anni d'oro del grande Energie Cottbus, ma sta di fatto che Tommaso si è sempre distinto per l'ammirevole spirito di gruppo e disciplina che impone ai suoi ragazzi. Queste qualità, però, non sono bastate a tenere a freno gli scatenati uomini del Giojac Real di Marco Arlesi. Dopo aver abbandonato i legnosi e un pò tristi azeri del Khazar Lankaran, il nostro storico rappresentante del cucinino si è definitivamente convertito al ritmo samba. Sta di fatto che questa Giojac Real è una vera gioia per gli occhi: qualità, alta classe e gol in quantità industriali. Se il buongiorno si vede dal mattino..

11 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


MOLLO TEAM - DI GIAMBATTISTA LUCA

Da Costa 6-1
Benatia 6.5-0.5
Gastaldello 6.5
Hisaj sost Bruno Alves 6.5+3-0.5
Kessiè 7+3
Strootman 6.5
Saponara 6
Suso 6
Brozovic sost Ntcham 6*
Pavoletti 6*
Mandzukic 6

+2 fattore campo

TOTALE: 75 - 2 GOL




VS




ATLETICO TEVERINO - ADELMO MILIONI

Szczesny 5.5-2
Florenzi 6.5
Vermaelen sost Felipe 6-0.5
Miranda 6
Felipe anderson 5.5-0.5
Paredes sost Laxalt 6*
Perotti 6+1
Sosa 6
Dzeko 7+3
Paloschi 6
D.Zapata 5.5

TOTALE: 67 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


BASE 86 - BASILIO MATTIA

G. Donnarumma 6-1
De Vrij 7+3
Albiol 6
Manolas 6.5
Bonaventura 5.5
Perisic 6
Biglia 6
Laxalt 6*
Icardi 7.5+6
Destro 6
Palladino 6

+2 fattore campo

TOTALE: 78.5 - 3 GOL




VS




PALERMO - DEL MONTE LUCA

Skorupski 6-1
Miranda 6
Florenzi 6.5
Sandro 6.5
Birsa 6.5+1
Biglia 6
Strootman 6.5
Rigoni 6*
Higuain 8+6
Salah 6.5+3
Zapata 5.5

TOTALE: 79 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


LECCE - COSMA SIMONE

Buffon 6-1
Barzagli sost Murillo 6
Benatia 6.5-0.5
Vermaelen sost Chiellini 6
Hamsik 7+3
Suso 6
Jorginho 6.5
Bernardeschi 6*
Sau 5
Muriel 7.5+3
Palladino 6

+2 fattore campo

TOTALE: 75 - 2 GOL




VS




GG DIEG - NOBILE DIEGO

Marchetti 6.5-1
Abate 5
Acerbi 5.5
Alex Sandro 6.5
De Vrij 7+3
Khedira 7+1
Kessie' 7+3
Iago Falque 6.5+3
Parolo 6-0.5
Candreva 6
Pavoletti 6*

TOTALE: 77.5 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


NEWCASTLE - BOVIERI ALESSANDRO

Buffon 6-1
Lichtsteiner 6.5
G. Rodriguez 6*
Gustavo Gomez sost D'Ambrosio 5
Felipe Anderson 5.5-0.5
Suso 6
D'Alessandro 6.5
Saponara 6
Dybala 7+1
Meggiorini 5.5
Sau 5

+2 fattore campo

TOTALE: 66.5 - 1 GOL




VS




ATLETICO DOMIEE - DOMENICONI DANIELE

Hart 5-2
G. Rodriguez 6*
Vermalen sost Gyomber 5.5-0.5
Chiellini 6
Khedira 7+1
Mertens 6
Perotti 6+1
L. Rigoni 6*
Callejon 7.5+6
Borriello 5.5
Thereu 5.5

TOTALE: 71.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


AZ ALKMAAR - VERRECCHIA DANILO

Handanovic 7.5-1
De Vrij 7+3
Benatia 6.5-0.5
Dainelli 6.5
Benali 6
Hamsik 7+3
Joao Mario 6.5-0.5
Diamanti 5.5
Bacca 5-0.5
Sau 5
Falcinelli 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 73.5 - 2 GOL




VS




QUEEN'S PARK RANGERS - ARMELLINI GIUSEPPE

G. Donnarumma 6-1
Florenzi 6.5
Miranda 6
Bruno Peres 6.5
A. Gomez 6.5
Strootman 6.5
F. Anderson 5.5-0.5
Politano 6.5
B. Keita 6.5+1
Icardi 7.5+6
Bacca 5-0.5

TOTALE: 74 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


GLASGOW RASKERS - RASCHETTI FRANCESCO

Reina 6
Florenzi 6.5
Manolas 6.5
Rodriguez 6*
Albiol 6
Naingolan 5.5
Hamsik 7+3
Pjianic 7+3
Laxalt 6*
Destro 6
Thereau 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 76 - 2 GOL




VS




JIANGSU SUNING - POPOLLA MARCO

Marchetti 6.5-1
Cesar 6-0.5
Koulibaly 6
Molinaro 6
Joao Mario 6.5-0.5
Dzemaili 6-0.5
Banega 6+1
Benali 6
Thereau 5.5
Kalinic 6*
Borriello 5.5

TOTALE: 64.5 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


AKRAGAS - ALUNNO CRISTIAN

Marchetti 6.5-1
Ghoulam 6.5+1
Alex Sandro 6.5
De silvestri 5
D'Alessandro 6.5
Parolo 6-0.5
C. Tello 6*
Di Gennaro 5.5
Boye 6
Bacca 5-0.5
Immobile 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 66 - 1 GOL




VS




A.S. VECCHIE MANIERE - BRENNA MARCO

Sorrentino 6-1
Burdisso 6*
Aleesami 4.5
Go. Rodriguez 6*
Albiol 6
Parolo 6-0.5
S. Verdi 7+3
Borja Valero 6*
Immobile 5.5
Ilicic 6*
Callejon 7.5+6

TOTALE: 74 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA PRELIMINARI--


SPARTA PRAGA - ARMELLINI TOMMASO

Marchetti 6.5-1
Isla 5
G.Gomez sost Torosidis sv sost Gentiletti 6*
Pavlovic 5
Diamanti 5.5
Baselli 5.5
Hamsik 7+3
Lulic 5
Zarate 6*
Sau 5
Milik 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 66 - 1 GOL




VS




GIOJAC REAL - ARLESI MARCO

Perin 6*
Widmer 6
Conti sost Cacciatore 6
Masina 6
Perisic 6
Iago falque 6.5+3
Birsa 6.5+1
Khedira 7+1
Higuain 8+6
Muriel 7.5+3
Paloschi 6

TOTALE: 85.5 - 4 GOL

Alessandro ha detto...

---ANDATA PRELIMINARI---
(Ritorno Giornata 4)

MOLLO TEAM - ATLETICO TEVERINO
Di Giambattista Luca - Merucci Stefano / Milioni Adelmo
2 - 1 (75 - 67)

BASE 86 - PALERMO
Basilio Mattia - Del Monte Luca
3 - 3 (78.5 - 79)

LECCE - GG DIEG
Cosma Simone - Nobile Diego
2 - 2 (75 - 77.5)

NEWCASTLE - ATLETICO DOMIEE
Bovieri Alessandro - Domeniconi Daniele
1 - 1 (66.5 - 71.5)

AZ ALKMAAR - QUEEN'S PARK RANGERS
Verrecchia Danilo / Tomolillo Stefano - Armellini Giuseppe
2 - 2 (73.5 - 74)

GLASGOW RASKERS - JIANGSU SUNING
Raschetti Francesaco - Popolla Marco
2 - 0 (76 - 64.5)

AKRAGAS - A.S. VECCHIE MANIERE
Alunno Cristian - Brenna Marco
1 - 2 (66 - 74)

SPARTA PRAGA - GIOJAC REAL
Armellini Tommaso - Arlesi Marco
1 - 4 (66 - 85.5)

Alessandro ha detto...

---RANKING 2016-2017---

[ultimo aggiornamento: andata preliminari]
2.0 - Fantalega Faciolada
1.5 - Fantalega ABDC
1.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese
1.0 - Quelli del Cucinino
1.0 - Lega Fantabacchi
0.5 - Fanta Gruppo Misto
0.5 - Fantalega Santeliana
0.5 - Lega Fantacalcio Pacianese

Alessandro ha detto...

---RITORNO PRELIMINARI---

ATLETICO TEVERINO - MOLLO TEAM
Merucci Stefano / Milioni Adelmo - Di Giambattista Luca
(and. 1 - 2)

PALERMO - BASE 86
Del Monte Luca - Basilio Mattia
(and. 3 - 3)

GG DIEG - LECCE
Nobile Diego - Cosma Simone
(and. 2 - 2)

ATLETICO DOMIEE - NEWCASTLE
Domeniconi Daniele - Bovieri Alessandro
(and. 1 - 1)

QUEEN'S PARK RANGERS - AZ ALKMAAR
Armellini Giuseppe - Verrecchia Danilo / Tomolillo Stefano
(and. 2 - 2)

JIANGSU SUNING - GLASGOW RASKERS
Popolla Marco - Raschetti Francesaco
(and. 0 - 2)

A.S. VECCHIE MANIERE - AKRAGAS
Brenna Marco - Alunno Cristian
(and. 2 - 1)

GIOJAC REAL - SPARTA PRAGA
Arlesi Marco - Armellini Tommaso
and. 4 - 1)