giovedì 9 marzo 2017

Andata Quarti - Tanti Ryan da salvare

Si ricomincia. Archiviato il primo, durissimo ma emozionante, turno della fase a scontri diretti, siamo pronti a rituffarci nell'avventura europea. Di scena, ci sono i quarti di finale; e per le sedici superstiti quella che si presenta davanti ai loro occhi è la porta verso la consacrazione. Il confine tra una buona stagione e un'annata da ricordare crediamo che sia proprio qui; conquistare le semifinali, infatti, significherebbe diventare protagonisti di questa annata europea e poter dire di essere arrivati davvero a giocarsela. Ma non c'è soplamente questo sul piatto. Con il passare dei turni le squadre si dimezzano di volta in volta e... ci si rende conto di essere, oltre che bravi, anche molto fortunati. E spesso ci si sente addirittura soli, consapevoli di essersi lasciati alle spalle tanto dolore e tante amarezze; e dover andare avanti inizia a pesare ma anche a diventare una responsabilità, perché vendicare il proprio compagno di lega o mantenere viva la proria lega in Europa è importantissimo. E così, in campo non scenderanno solamente le magnifiche sedici arrivate sin qui: affianco a loro infatti, per motivi di ranking o semplicemente per orgoglio, spesso ci sarà una lega intera, pronta a spingere il proprio rappresentante al successo. È questo il caso soprattutto del ceccanese Palermo o le rappresentanti delle due leghe debuttanti, con l'F.C. Brambilla (Fantabacchi) ed il Mollo Team (Faciolada), che faranno di tutto per non far sparire le loro leghe dall'Europa che conta. In bocca al lupo a tutti!


---CHAMPION'S LEAGUE---


WEST HAM - A.S. JUVEFOREVER 2006
Pensare al presente. E' questo l'imperativo che regna sia in casa del West Ham che dell'A.S. Juveforever 2006; dopo i bagordi ed i feteggiamenti degli ottavi, un turno che ha regalato tantissime gioie sia a Simone (autore di una rimontona) che ad Andrea (con una vittoria autoritaria che ha davvero impressionato tutti), è il momento di tornare con i piedi per terr e pensare al prossimo, imminente e importantissimo, appuntamento. Oltretutto, trattasi di derby in casa cucinino; un derby sentitissimo e che entrambi non vedono davvero l'ora di giocare. In Europa ci sono già due precedenti, nella fase a gironi della Champions 2014-2015: il bilancio è in parita con una vittoria a testa, ma il ricordo di quella stagione non piacerà sicuramente a Simone (è l'anno della clamorosa eliminazione dopo le prime due vittorie consecutive) mentre farà ancora più da stimolo ad Andrea visto che è l'anno dei record personale eguagliato proprio ora con il raggiungimento dei quarti. Si parte in casa con la squadra se non altro sulla carta favorita, il West Ham; ma in questi appuntamenti può davvero succedere di tutto.

BANDA BALDINI - COSENZA
Finalmente. La snervante attesa della Banda Baldini di Daniele, unica squadra dell'ABDC rimasta nella massima competizione, sta per finire. E' dal triplice fischio della gara di ritorno, soffertissima, con il Game Over che tutti non fanno altro che ripetergli che no, contro il Cosenza non sarà la stessa cosa. In effetti, lo squadrone di Foggia Umile è forse la favorita numero uno alla vittoria finale per quanto visto sinora; e la Banda Baldini non vede l'ora di confrontarsi con lui per testare le proprie capacità. La squadra romana non ha davvero nulla da perdere, ed affronterà questa sfida con la mente libera e la consapevolezza che il prorio obiettivo stagionale è già stato raggiunto. Nessun rimpianto di aver "pescato" la migliore della classe quindi; anzi, è solamente uno stimolo in più per misurare le proprie forze. Al contrario, ha solamente da perdere il Cosenza di Umile; ma con le qualità tecniche e caratteriali di questa squadra.. ad avere paura non deve essere certamente lui.

EMPOLI - F.C. BRAMBILLA
La sfida che non ti aspetti. In questo quarto di finale tutti avevano dato per scontata la presenza dei Queen's Park di Giuseppe, ma alla fine come abbiamo visto l'Empoli ce l'ha fatta anche questa volta. Magari non avranno uno squadrone e non saranno i favoriti, ma i vicecampioni guidati da Luigi Caporiccio ne sanno davvero una più del diavolo. Questa volta, però, di fronte non avranno l'avversario gigante sotto cui celarsi; questa volta dovranno essere loro a recitare per forza di cose il ruolo di favoriti e ad avere la responsabilità di non poter fallire. E così, l'effetto sorpresa questa volta sarà tutto a favore dell'F.C. Brmbilla di Giulio, l'ultima agguerrita rappresentante del Fantabacchi ancora in corsa in Europa. Insomma una sfida inedita e davvero molto, ma molto interessante.

S.S. CHIARA - JIANGSU SUNING
Si chiude con due pesi massimi. In questa Champions che è alla disperata ricerca di un nuovo padrone (non è da sottovalutare il dato che chiunque vincerà alzerà la coppa per la prima volta), S.S. Chiara da una parte e Jiangsu Suning dall'altra hanno tutte le carte in regola per vincere. Sia Paolo Cesarini che Marco Popolla hanno ormai esperienza da vendere in Europa, ed i tempi sembrano maturi per il grande salto di qualità. Dopo aver fatto vedere grandissime cose sia nella fase a gironi che agli ottavi, dove hanno spezzato i sogni delle ultime due ceccanesi in corsa, si ritrovano ora di fronte l'un l'altra. Solamente una arriverà in semifinali; ed a deciderlo sarà un doppio confronto che prevediamo davvero equilibrato, avvincente e combattuto fino all'ultimo minuto.


 ---EUROPA LEAGUE---


MOLLO TEAM - ZENIT S. PIETROBURGO
L'occasione di una vita. Mollo Team e Zenit inaugurano questi quarti di finale di Europa League mettendo in scena il match più incerto e imprevedibile di tutti. Per loro, arrivati ai quarti di finale un pò a sorpresa, questa è davvero l'opportunità di dare una svolta alla loro stagione e raggiungere un traguardo storico. Lo è per il debuttante Luca Di Giambattista, ultimo appiglio per la Faciolada di mettere sull'albo d'oro una storica firma nella stagione della loro entrata in federazione, lo è forse ancora di più per il pacianese Federico Rosi, che dopo tanti anni di trascorsi in FFE cercherà di sfatare il taboo dei quarti di finale, mai superati nonostante vi sia arrivato già tre volte (sempre in Champions). Insomma, è una sfida da dentro o fuori che lascerà sicuramente un segno indelebile!

GG DIEG - GLASGOW RASKERS
Il festival ABDC, atto primo. Gli ottavi, come abbiamo visto, hanno trasformato la nostra Europa League in una sorta di secondo campionato ABDC, con ben quattro rappresentanti ai quarti: praticamente metà delle partecipanti. Ma non sarà, almeno per ora, un "ABDC contro tutti"; al contrario, il destino sembra abbia voluto davvero divertirsi a mettere di fronte l'un l'altro le squadre della fantalega romana, in un doppio confronto crudele ed allo stesso tempo molto ma molto affascinante. Si parte subito dalla sfida tra il GG Dieg di Diego Nobile, le cui ambizioni crescono di turno in turno specialmente dopo la goleada degli ottavi, contro il Glasgow Raskers di Francesco Raschetti. Due squadre molto diverse, quasi agli antipodi: Diego può vantare di un altissimo tasso tecnico e qualitativo, e per lui il gioco e lo spettacolo sono un elemento essenziale per appagare i tantissimi supporter che affoleranno lo stadio in questo turno di andata; Francesco, invece, un presidente che bada molto più al sodo, che punta semplicemente a farne uno in più degli avversari e, dobbiamo dirlo, ci riesce benissimo. Insomma, un derby ma anche un perfetto scontro tra filosofie e modi di guardare al fantacalcio completamente opposti: una sfida tutta da seguire!

BARCELLOPA - VENGABOYS
L'atto secondo del festival in casa romana, è quello che vede in scena i campioni in carica. Il Barcellopa di Francesco Mattia Lope, dopo aver conquistato una qualificazione sensazionale negli ottavi quando tutti ormai lo davano per spacciato, ha riacquistato subito (e non poteva essere altrimenti) il titolo di favorita numero uno. Il cammino che lo dovrebbe portare alla finalissima, però, è irto di ostacoli. E senza allungare troppo l'occhio a quello che potrebbe trovare in semifinale (la vincente tra Flamengo e Palermo), già questo ostacolo nei quarti appare davvero ostico. Il secondo dei derby ABDC lo mette infatti davanti all'esperto Vengaboys di Raffaelo Salvini; cliente da sempre molto scomodo per tutti, lo sarà ancora di più in questa doppia sfida in cui conosce perfettamente l'avversario. A guardare la classifica del campionato romano, poi, il Vengaboys appare nettamente favorito sul più illustre avversario, che però mettere in campo cuore e carattere a volontà.

FLAMENGO - PALERMO
La sfida monumento. Questi quarti di finale si chiude davvero in bellezza, con un superclassico da fare davvero invidia alla più ricca Champions. Da una parte il maestro di Paciano, dall'altra il cannibale di Ceccano, Flamengo contro Palermo è un match dal sapore unico, che richiama alla mente imprese epiche di stagioni precedenti. Da una parte è quasi un peccato vederle di fronte già ai quarti, ma dall'altra, per questa sorta di finale anticipata, non possiamo che essere felici di goderci questo spettacolo. Inutile fare pronostici o azzardare previsioni: quando in campo scendono squadre con questa caratura non c'è da fare altro che mettersi comodi e godersi lo spettacolo!

20 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--
(Ritorno Giornata 30)


WEST HAM - A.S. JUVEFOREVER 2006
Occhini Simone - Luchini Andrea

BANDA BALDINI - COSENZA
Baldini Daniele - Foggia Umile

EMPOLI - F.C. BRAMBILLA
Caporiccio Luigi - Brambilla Giulio

S.S. CHIARA - JIANGSU SUNING
Cesarini Paolo - Popolla Marco

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--
(Ritorno Giornata 30)


MOLLO TEAM - ZENIT S. PIETROBURGO
Di Giambattista Luca - Rosi Federico

GG DIEG - GLASGOW RASKERS
Nobile Diego - Raschetti Francesco

BARCELLOPA - VENGABOYS
Lopez Francesco Mattia - Salvini Raffaello

FLAMENGO - PALERMO
Crapa Christian - Del Monte Luca

Alessandro ha detto...

---FASE FINALE---

CALENDARIO
- Quarti (giornate 28 e 30)
- Semifinali (giornate 32 e 34)
- Finale (giornata 36)


TABELLONE

--Quarti--
1 - 2....W
3 - 4....X
5 - 6....Y
7 - 8....Z

--Semifinali--
W - X
Y - Z

Alessandro ha detto...

---CRITERI PASSAGGIO TURNO---

- Per i turni ad eliminazione diretta valgono i seguenti criteri:
a) punti;
b) differenza reti;
c) rigori;
d) somma dei punteggi-partita realizzati;
e) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi e favorendo sempre la squadra proveniente dai gironi di Europa League piuttosto che di Champion's League);
e) sorteggio).

SPECIFICA SUI RIGORI
In caso di necessità di utilizzare il criterio dei rigori ai fini del passaggio del turno, si considera rigore segnato in caso di voto in pagella uguale o superiore a 6, mentre sbagliato se il voto in pagella è inferiore a 6. I cinque rigoristi, e gli eventuali rigoristi ad oltranza, sono definiti dal partecipante al momento della consegna delle formazioni. In caso di mancata consegna dei rigoristi si terrà conto della lista coincidente alla formazione consegnata.

Alessandro ha detto...

---IMPORTANTE---

Le formazioni vanno consegnate entro le 20:45 di Venerdì 10 Marzo.

Ricordo qui le penalità previste dal regolamento (che trovate nel menù a sinistra della Homepage) in caso di mancata o errata consegna:

a) Mancata consegna della seconda Lista UEFA
Sconfitta di 2 a 0 a tavolino.

b) Prima mancata consegna della formazione:
10 punti di penalità nel punteggio partita.

b) Seconda mancata consegna:
eliminazione a tavolino.

d) inserimento in campo (ovvero per i giocatori che partecipano al punteggio, che giocano) di giocatori non in lista:
penalità di 4 punti.

Infine, in caso di mancata consegna è previsto un -2 alla propria lega nella classifica Ranking.

Francesco Raschetti ha detto...

Reina
Albiol
Rodriguez
Cacciatore
Laxalt
Pjianic
Naingolan
Hamsik
Thereau
Insigne
Schick

Sepe
Paletta
Moretti
Castro
Di gennaro
Nestorovski
Destro

Luca ha detto...

Palermo

Handanovic
Conti
Miranda
Silvestre
B. Fernandes
Biglia
Birsa
Saponara
Higuain
Salah
Zapata


Skorupski
Petagna
Verdi
Rigoni
Brozovic
Isla
Caldara

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--


WEST HAM - OCCHINI SIMONE

Mirante 7
Bonucci 6
Paletta 6.5
Acerbi 6.5
Caldara 4
Verdi 6
Kessie 4.5
De Paul 6.5-0.5
Chiesa 6.5
Belotti 6
Salah 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 66.5 - 1 GOL




VS




A.S. JUVEFOREVER 2006 - LUCHINI ANDREA

Buffon 6-1
Fazio 6.5
Barzagli 5.5
Isla 5.5
Benassi 5.5
Nainggolan 6.5
Hamsik 6
Lulic 6.5+1
Callejon 6
Matri 5.5
Kalinic 7+3

TOTALE: 69.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--


BANDA BALDINI - BALDINI DANIELE

Handanovic 6.5-1
Hysaj 6.5
Toloi 4-0.5
Ghoulam sost Hoedt 6.5
F.Anderson 7.5+3
Milinkovic-Savic 5.5-0.5
Ljaijc 5-0.5
Lulic 6.5+1
Mertens 7+3
Berardi 6-0.5
Salah 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 72.5 - 2 GOL




VS




COSENZA - FOGGIA UMILE

Reina 6
Astori 6-0.5
Albiol sost Miranda 7
Bruno Peres 6.5+3-0.5
Felipe Anderson 7.5+3
Perisic 6.5
Ljajic 5-0.5
Nainggolan 6.5
Khedira 6.5-0.5
Higuain 6
Milik sost Keita 7+3

TOTALE: 77.5 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--


EMPOLI - CAPORICCIO LUIGI

Handanovic 6.5-1
Izzo 6
Widmer 5.5
Masina 6-0.5
Castro 6.5
De Paul 6.5-0.5
Krejci sv sost Hiljemark 6.5
A.Gomez 5.5
D.Zapata 7+3
Icardi 9+9-0.5
L.Insigne 7.5+6

+2 fattore campo

TOTALE: 90 - 5 GOL




VS




F.C. BRAMBILLA - BRAMBILLA GIULIO

Tatarusanu 6
Lichsteiner 6
Ghoulam sost Biraghi 5.5
Conti 5
Pjanic 5.5-0.5
A. Gomez 5.5
Ljajic 5-0.5
Dzemaili 6.5+1
Belotti 6
Muriel 7+3-0.5
Defrel sost Ocampos 6-0.5

TOTALE: 66 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--


S.S. CHIARA - CESARINI PAOLO

Reina 6
Dani Alves 6+1
Bruno Peres 6.5+3-0.5
Albiol sost Lichtsteiner 6
Mertens 7+3
Felipe Anderson 7.5+3
Perotti sost Brja Valero 6
Joao Pedro 5.5
Dzeko 7+3
Quagliarella 6
Keita 7+3

+2 fattore campo

TOTALE: 88 - 4 GOL




VS




JIANGSU SUNING - POPOLLA MARCO

Mirante 7
Cacciatore 7+1
Acerbi 6.5
Koulibaly 6.5
Dzemaili 6.5+1
Zielinski 6
Banega 9+9+1+1
Milinkovic Savic 5.5-0.5
Belotti 6
Kalinic 7+3
Thereau 6.5+3

TOTALE: 92 - 5 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--
(Ritorno Giornata 30)


WEST HAM - A.S. JUVEFOREVER 2006
Occhini Simone - Luchini Andrea
1 - 1 (66.5 - 69.5)

BANDA BALDINI - COSENZA
Baldini Daniele - Foggia Umile
2 - 2 (72.5 - 77.5)

EMPOLI - F.C. BRAMBILLA
Caporiccio Luigi - Brambilla Giulio
5 - 1 (90 - 66)

S.S. CHIARA - JIANGSU SUNING
Cesarini Paolo - Popolla Marco
4 - 5 (88 - 92)

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--


MOLLO TEAM - DI GIAMBATTISTA LUCA

Lamanna 6-1
Rudiger 5.5
Conti 5
Emerson sost Fazio 6.5
Strootman 6+1
Kessie 4.5
Saponara 5.5
Brozovic sost Diawara sost Benatia 7+3-0.5
Mandzukic sost Hysaj 6.5
+2 modificatore
Shick 6.5
Petagna 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 71 - 1 GOL




VS




ZENIT S. PIETROBURGO - ROSI FEDERICO

Handanovic 6.5-1
D'ambrosio 6.5
G. Rodriguez 6
Murillo sost Biraghi 5.5
Brozovic sost Parolo 6.5-0.5
Borja Valero 6
Biglia 6.5
Saponara 5.5
Callejon 6
Caprari sost Deulofeu 6.5+1-0.5
Immobile 6.5+3

TOTALE: 70 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--


GG DIEG - NOBILE DIEGO

Strakosha 6-1
Alex Sandro sost Izzo 6
De Vrij 6
Benatia 7+3-0.5
Parolo 6.5-0.5
Khedira 6.5-0.5
Iago Falque 5.5
Candreva 7.5+1+1
Muriel 7+3-0.5
Bacca 6.5+3
Mandzukic sost Inglese 7.5+3+1

+2 fattore campo

TOTALE: 86 - 4 GOL




VS




GLASGOW RASKERS - RASCHETTI FRANCESCO

Reina 6
Albiol sost Paletta 6.5
Rodriguez 6
Cacciatore 7+1
Laxalt 6
Pjianic 5.5-0.5
Naingolan 6.5
Hamsik 6
Thereau 6.5+3
Insigne 7.5+6
Schick 6.5

TOTALE: 79.5 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--


BARCELLOPA - LOPEZ FRANCESCO MATTIA

Buffon 6-1
Bonucci 6
De Sciglio 5.5
Widmer 5.5
Zappacosta sost Barreca 5.5
Jankto 7.5+3+1+1
Joao Mario 6
Kessiè 4.5
Callejon 6
Higuain 6
Immobile 6.5+3

+2 fattore campo

TOTALE: 74 - 2 GOL




VS




VENGABOYS - SALVINI RAFFAELE

Tatarasanu 6
Miranda 7
D'Ambrosio 6.5
Murillo sost Ansaldi 7-0.5
Birsa 7.5+3+1
Borja Valero 6
Benali 5
Perisic 6.5
Banega 9+9+1+1
Dybala 7.5+3
Icardi 9+9-0.5

TOTALE: 103 - 7 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--


FLAMENGO - CRAPA CHRISTIAN

Sorrentino 6.5
Rudiger 5.5
Koulibaly 6.5
Barreca 5.5
Nainggolan 6.5
Mertens 7+3
Zielinski 6
Pellegrini 6
Higuain 6
Salah 5.5
Periča sost Quagliarella 6

+2 fattore campo

TOTALE: 72 - 2 GOL




VS




PALERMO - DEL MONTE LUCA

Handanovic 6.5-1
Conti 5
Miranda 7
Silvestre 6.5
B. Fernandes 6
Biglia 6.5
Birsa 7.5+3+1
Saponara 5.5
Higuain 6
Salah 5.5
Zapata 7+3

TOTALE: 75 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--
(Ritorno Giornata 30)


MOLLO TEAM - ZENIT S. PIETROBURGO
Di Giambattista Luca - Rosi Federico
1 - 1 (71 - 70)

GG DIEG - GLASGOW RASKERS
Nobile Diego - Raschetti Francesco
4 - 3 (86 - 79.5)

BARCELLOPA - VENGABOYS
Lopez Francesco Mattia - Salvini Raffaello
2 - 7 (74 - 103)

FLAMENGO - PALERMO
Crapa Christian - Del Monte Luca
2 - 2 (72 - 75)

Alessandro ha detto...

ANDATA QUARTI CHAMPION'S LEAGUE
2.5 - Fanta Gruppo Misto
1.0 - Quelli del Cucinino
0.5 - Fantalega ABDC
0.0 - Lega Fantabacchi
0.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
0.0 - Fantalega Faciolada
0.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese
0.0 - Fantalega Santeliana

Alessandro ha detto...

ANDATA QUARTI EUROPA LEAGUE
2.0 - Fantalega ABDC
1.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
0.5 - Fantalega Faciolada
0.5 - Lega Fantacalcio Ceccanese
0.0 - Fanta Gruppo Misto
0.0 - Quelli del Cucinino
0.0 - Lega Fantabacchi
0.0 - Fantalega Santeliana

Alessandro ha detto...

---RANKING 2016-2017---
[ultimo aggiornamento: Passaggio ai quarti]
.
43.5 - Fanta Gruppo Misto (2)
41.0 - Fantalega ABDC (1)
------------------------------------------------
37.5 - Quelli del Cucinino (1)
30.0 - Lega Fantabacchi (2)
30.0 - Lega Fantacalcio Pacianese (1)
29.5 - Fantalega Faciolada (2)
------------------------------------------------
27.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese (2)
7.5 - Fantalega Santeliana (8)