domenica 5 marzo 2017

Europa League - Non è uno scherzo, passa il Barça!

Se Warren Beatty e Faye Dunaway si sono resi protagonisti della gaffe più clamorosa della storia dell'Academy Award annunciando l'oscar al miglior film a La La Land, e non a Moonlight, a causa di un incredibile scambio di buste.. bè, noi abbiamo rischiato di fare lo stesso. Nel fantacalcio le sorprese sono sempre dietro l'angolo e noi abbiamo commesso l'errore di lasciarci andare a troppi facili pronostici, dando quasi per scontata l'eliminazione del Barcellopa campione in carica. Bè, non è stato  così. Ma in questa spumeggiante Europa League, l'eliminazione del Teamtastic non è l'unico verdetto inatteso: tra rigori e rimonte inattese, infatti, non sono mancati i colpi di scena. Scopriamo cosa è successo!

LECCE - MOLLO TEAM
0 - 1 (65 - 66)
(and. 2 - 2)
Abbiamo rischiato anche qui. Inizialmente omologata 1 a 1 a causa di un errore sui voti, la partita veniva decisa ai rigori. Ed era solamente un caso che l'esito restava lo stesso. L'effetto, quindi, probabilmente è stato solamente quello di rendere meno amari i rimpianti di Simone Cosma, costretto anche in questa stagione ad abbandonare l'Europa dopo aver fatto vedere ottime cose nella fase a gironi. A passare il turno a dispettocdei pronostici è il Mollo Team di Luca Di Giambattista, una squadra tosta e davvero un osso duro per tutti capace di andar a vincere a Lecce con personalità e carattere: l'ultima speranza drlla Faciolada venderà davvero cara la sua pelle!

ZENIT S. PIETROBURGO - ATHLETIC BILBAO
1 - 1 (67 - 71.5)
(and. 2 - 1)
Altra gara, altra partita tiratissima. Stavolta nessun ribaltone, ma le arterie coronarie hanno rischiato anche qui. Il derby umbro tra Zenit e Bilbao ha davvero regalato emozioni su emozioni ai tanti spettatori di questo match sentitissimo. Lo Zenit di Federico, nel suo fortino, ha badato a difendere il suo prezioso vantaggio senza comunque disdegnare di rendersi pericoloso; ma la partita la fa come era prevedibile l'Athletic di Roberto, che segna, inventa, crea ma manca di un soffio il gol che avrebbe riaperto tutti i conti. Le speranze per gli ospiti finiscono lì, stampati sul palo all'ultimo minuto che non può che far rimpiangere il risultato dell'andata; e il trionfo in Champions del 2014 appare davvero un ricordo che inizia a sbiadirsi.

SCHALKE 04 - GG DIEG
0 - 1 (64.5 - 71.5)
(and. 1 - 4)
In una desolata e un pò depressa Ceccano, non solo non c'era il pathos delle altre gare; ma quel che è peggio è che non c'era neanche la squadra di casa. Dopo aver illuso nella fase a gironi, lo Schalke 04 si scioglie incredibilmente nel primo turno di questa fase a scontri diretti, prima con una débacle in trasferta e infine con una figuraccia in casa. Davvero un brutto spettacolo. Al GG Dieg di Diego Nobile, che sentitamente ringrazia e vola ai quarti, non resta che infilare la porta sguarnita e ringraziare per il regalo.

GLASGOW RASKERS - HELLAS VANZIN
2 - 1 (76.5 - 67.5) (5-4dcr)
(and. 1 - 2)
Ma quella dello Schalke è stata solo una breve parentesi. L'Europa League, molto più della Champions, ha regalato emozioni incredibili in quasi tutti i match. Come questo. Dopo la vittoria casaliga dell'andata, l'Hellas Vanzin si presentava nel fortino del Glasgow consapevole che non sarebbe stata affato facile uscirne indenni. Francesco Raschetti non poteva permettersi di ripetere gli errori di un anno fa e vanificare la bellissima fase a gironi anche questa volta. E il match, mai in discussione, è andato meritatamente a lui. Il problema è che il risultato è stato esattamente speculare a quello dell'andata: un 2 a 1 che costringe così le squadre alla lotteria dei rigori. E di vera lotteria s'è trattata, con continui colpi di scena. Parte forse l'Hellas, che però poi sbaglia ben due rigori consecutivi, pareggiati subito dal Glasgow: si va ad oltranza. Entrambe le squadre sembrano a questo punto avere il piede caldo, ma come una doccia gelata arriva l'errore. A tradire è Candreva, che stampa il pallone sul palo per gli ospiti e fa esplodere l'Ibrox Stadium di Glasgow: si vai ai quarti. Non prima, però, di aver comunque fatto i complimenti ad un avversario come il Vanzin che ha combattuto fino alla fine.

TEAMTASTIC - BARCELLOPA
0 - 2 (65.5 - 75) (3-4)
(and. 4 - 2)
E se non bastasse, leggete qua. A proposito di match tiratissimi, questo Teamtastic - Barcellopa merita davvero la copertina. Non solo perché dopo i primi novanta minuti ne avevamo parlato tantissimo mettendo in risalto la quasi-eliminazione dei campioni in carica; ma anche e soprattutto per la forza d'animo, il carattere e la determinazione con cui Francesco Mattia Lopez è sceso in campo ed ha schierato i suoi undici leoni, capaci di una impresa davvero straordinaria. Il Teamtastic di Riccardo Cevoli ha indubbiamente avuto tantissima sfortuna nel mancare quella rete che gli avrebbe garantito la qualificazione; ma paga sicuramente un atteggiamento un pò troppo attendista dei suoi, colpevoli probabilmente di aver dato per scontato che quel gol, prima o poi, sarebbe arrivato. La lotteria dei rigori, infine, ha premiato come è probabile aspettarsi, la squadra più in forma e che, in questo caso, ci ha creduto di più. Esce quindi di scena una delle squadre indubbiamente più attrezzate come il Teamtastic; ma va avanti una squadra che per maturità e consapevolezza dei propri mezzi deve fare davvero paura.

VENGABOYS - MANCHESTER UTD
2 - 1 (76 - 70)
(and. 3 - 3)
E quattro. La giornata indimenticabile dell'ABDC si conclude davvero come meglio non si poteva. Portare quattro squadre ai quarti di finale è qualcosa di davvero incredibile; e ancora più incredibili saranno i due derby che ci gusteremo ai quarti di finale: appuntamenti davvero imperdibili. Prima di pensare al futuro, comunque, restiamo al presente ed alla cronaca. L'ultima delle magnifiche quattro è il Vengaboys di Raffaello Salvini, forse la squadra meno fantasiosa ma sicuramente più solida e quadrata delle quattro. Contro un Manchester Utd di Marco Antonucci davvero insidioso e senza nulla da perdere, il Vengaboys non perde la testa, non si lascia ingannare e fa la sua partita ordinata ed estremamente efficace dal punto di vista finalizzativo. Senza sprecare alcunché, il Vengaboys infatti concretizza le due occasioni più importanti e si difende pensando a prenderne sempre uno in meno a quelli fatti: missione compiuta, e biglietto per i quarti che si materializza. Un grandissimo plauso, comunque, va fatto agli inglesi, che a dispetto dei giudizi della vigilia, che la davano come squadra materasso, riesce a segnare quattro gol in due partite: davvero niente male!

ATLETICO TEVERINO - FLAMENGO
1 - 2 (71.5 - 77.5)
(and. 2 - 4)
Chiudiamo però questa girandola di emozioni con due certezze. La prima è il Flamengo di Christian Crapa, che in casa dell'Atletico Teverino della coppia Stefano Merucci e Adelmo Milioni non perde la testa ed anzi si conferma come una delle squadre favorite alla vittoria finale. L'Atletico Teverino fa quel che può e sfiora anche il secondo gol, ma come in tutta la stagione delle squadre Santeliane.. mostra evidenti limiti sia di gioco che di testa, apparendo già sfiduciata al fischio di inizio. Per l'esperto Christian, allora, è un gioco da ragazzi infilare la doppietta che gli fa vincere la gara e mettere il tassello sulla qualificazione. La Fantalega Santeliana è così la prima lega a dare l'arrivederci alla FFE: per loro davvero una stagione da dimenticare. Per Christian, invece, un passo in più verso il ritorno sul tetto d'Europa.

PALERMO - A.S. RE DEL POLLAME
1 - 1 (71.5 - 67.5)
(and. 4 - 1)
Chiudiamo col Palermo di Luca Del Monte. L'unica soddisfazione ceccanese in un weekend davvero da dimenticare. Dopo la loarga vittoria esterna dell'andata, quella tra Luca e l'A.S. Re del Pollame di Francesco Roano ha il sapore dell'amichevole. Nessuna delle due squadre ha voglia di farsi male e quello che ne esce è un pareggio comodo comodo che strappa applausi ai sazi e soddisfatti tifosi palermitani ma allo stesso tempo salva l'onore e la faccia della squadra romana, che archivia questa prima esperienza europea con un bilancio tutto sommato positivo. Del resto l'importante era fare esperienza ed ambientarsi: per migliorarsi c'è sempre tempo.

16 commenti:

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--


LECCE - COSMA SIMONE

Neto 6
Benatia sost 13 Barreca 5.5
Silvestre 6
Fazio 7-0.5
Hamsik 5
Suso 5.5
Pellegrini 5.5-0.5
Bernardeschi sost Benassi 5-0.5
Muriel 6.5+1
Petagna 6.5
Palladino sost Schick 5

+2 fattore campo

TOTALE: 65 - 0 GOL




VS




MOLLO TEAM - DI GIAMBATTISTA LUCA

Lamanna 5.5-1
Emerson sost Hysaj 4.5-0.5
Fazio 7-0.5
Barreca 5.5
Suso 5.5
Strootman 7
Cuadrado 6.5
Kessie 5-1
Delofeu 6
Nestorvsky 6.5+3
Mandzukic 7

TOTALE: 66 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--


ZENIT S. PIETROBURGO - ROSI FEDERICO

1 Handanovic 6.5-3
2 D'ambrosio 5.5
3 G. Rodriguez 6
4 Biraghi 5
5 Parolo 6.5
6 Joao Mario 5
7 Borja Valero 6+1
8 Brozovic 5
9 Callejon 5.5
10 Immobile 7+3
11 Deulofeu 6

+2 fattore campo

TOTALE: 67 - 1 GOL




VS




ATHLETIC BILBAO - PARRINI ROBERTO

Lamanna 5.5-1
Emerson sost De Vrij 6-0.5
Alex Sandro 7+3
Fazio 7-0.5
Verdi 5
Perisic 6.5+1-0.5
Candreva 5
Fofana 6.5
Zapata 6
Kalinic 6+3
Dzeko 6.5

TOTALE: 71.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--


SCHALKE 04 - VITIELLO MARIO

Szczesny 6.5-1
Regini 5.5
Rossettini 7
Tomovic 5.5
Laxalt 6
Borja Valero 6+1
Iago falque 5.5
Baselli 6.5+1
Borriello 7+3
Dzeko 6.5
Chiesa 6.5

+2 fattore campo

-10 penalità

TOTALE: 64.5 - 0 GOL




VS




GG DIEG - NOBILE DIEGO

Strakosha 6
Alex Sandro 7+3
De Vrij 6-0.5
Benatia sost 13 Izzo 5.5
Parolo 6.5
Suso 5.5
Cuadrado 6.5
Iago Falque 5.5
Inglese 6
Mandzukic 7
Muriel 6.5+1

TOTALE: 71.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--


GLASGOW RASKERS - RASCHETTI FRANCESCO

1 Reina 5.5-2
9 Albiol 5.5
6 Manolas 7
5 Rodriguez 6
4 Pjianic 6.5
2 Naingolan 8.5+6
3 Hamsik 5
8 Laxalt 6
10 Nestorovski 6.5+3
7 Insigne 6
11 Schick 5

+2 fattore campo

TOTALE: 76.5 - 2 GOL

RIGORI
NO Reina
SI Nainggolan
NO Hamsik
SI Pjanic
SI G. Rodriguez
SI Manolas
SI Insigne




VS



HELLAS VANZIN - VANZIN FLAVIANO

3 Reina 5.5-2
5 Alex Sandro 7+3
1 Bonucci 6.5
8 Dani Alves 6.5
9 Fofana 6.5
7 Candreva 5
2 Suso 5.5
6 Milinkovic-Savic 6
10 Chiesa 6.5
11 Simeone 5.5
4 Insigne 6

TOTALE: 67.5 - 1 GOL

RIGORI
SI Bonucci
NO Suso
NO Reina
SI Insigne
SI Alex Sandro
SI Milinkovic Savic
NO Candreva

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--


TEAMTASTIC - CEVOLI RICCARDO

1 Neto 6
3 Rugani 6.5
2 Bonucci 6.5
6 Burdisso 5.5
10 Candreva 5
9 Pellegrini 5.5-0.5
5 Bernardeschi sost 15 Milinkovic 6
4 Anderson 5.5
11 Berardi 5-3-0.5
7 Belotti 7+6-3
8 Keita 6

+2 fattore campo

TOTALE: 65.5 - 0 GOL

RIGORI
SI Neto
SI Bonucci
SI Rugani
NO Felipe Anderson
NO Burdisso




VS




BARCELLOPA - LOPEZ FRANCESCO MATTIA

1 Neto 6
5 Bonucci 6.5
4 Rugani 6.5
8 Zappacosta 6
11 Bruno Peres 6.5
+2 modificatore
7 Fofana 6.5
3 Kessiè 5-1
6 Joao Pedro 6.5+3
9 Pjaca sv sost 17 Immobile 7+3
2 Higuain 6
10 Callejon 5.5

TOTALE: 75 - 2 GOL

RIGORI
SI Neto
SI Higuain
NO Kessiè
SI Rugani
SI Bonucci

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--


VENGABOYS - SALVINI RAFFAELLO

Viviano 6.5-1
Murillo 5.5-0.5
D'Ambrosio 5.5
Peluso 6-0.5
Birsa 7.5+3
Benali 5
Perisic 6.5+1-0.5
Brozovic 5
Quagliarella 6.5+3
Deulofeu 6
Icardi 6.5+3

+2 fattore campo

TOTALE: 76 - 2 GOL




VS




MANCHESTER UTD - ANTONUCCI MARCO

Hart 7-2
Bonucci 6.5
Murillo 5.5-0.5
Peluso 6-0.5
Borja Valero 6+1
Birsa 7.5+3
Kessié 5-1
L. Rigoni 5.5
Simeone 5.5
Inglese 6
Pavoletti sv sost Quagliarella 6.5+3

TOTALE: 70 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--


ATLETICO TEVERINO - MILIONI ADELMO

Szczesny 6.5-1
Wallace sv sost 13 Rudiger 6
Emerson sost 14 Felipe 6
Fazio 7-0.5
Perotti 6.5+3
Felipe anderson 5.5
Diawara 5.5
Badelj 6.5
Dzeko 6.5
Inglese 6
Zapata 6

+2 fattore campo

TOTALE: 71.5 - 1 GOL




VS




FLAMENGO - CRAPA CHRISTIAN

Consigli 7-1
Rugani 6.5
Manolas 7
Koulibaly sost Rudiger 6
Mertens 5.5
Nainggolan 8.5+6
Zielinski 5.5
Praet 5.5
Quagliarella 6.5+3
Higuian 6
Falcinelli 5.5

TOTALE: 77.5 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--


PALERMO - DEL MONTE LUCA

Handanovic 6.5-3
Conti 6.5+1
Silvestre 6
Gamberini sost Isla 6.5
Verdi 5
Birsa 7.5+3
Rigoni 5.5
Fernandes 6.5
Higuain 6
Petagna 6.5
Salah 6

+2 fattore campo

TOTALE: 71.5 - 1 GOL




VS




A.S. RE DEL POLLAME - ROANO FRANCESCO

Bizzarri 7-2
Acerbi 6
De vrij 6-0.5
Chiellini sost Danilo 6-0.5
Pjanic 6.5
B.Fernandes 6.5
Lulic 6
Kondogbia 5.5
Icardi 6.5+3
Pjaca sv sost Higuain 6
Pinilla 5.5

TOTALE: 67.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI DI FINALE--


LECCE - MOLLO TEAM
Cosma Simone - Di Giambattista Luca
0 - 1 (65 - 66)
(and. 2 - 2)

ZENIT S. PIETROBURGO - ATHLETIC BILBAO
Rosi Federico - Parrini Roberto
1 - 1 (67 - 71.5)
(and. 2 - 1)

SCHALKE 04 - GG DIEG
Vitiello Mario - Nobile Diego
0 - 1 (64.5 - 71.5)
(and. 1 - 4)

GLASGOW RASKERS - HELLAS VANZIN
Raschetti Francesco - Vanzin Flaviano
2 - 1 (76.5 - 67.5) (5-4dcr)
(and. 1 - 2)

TEAMTASTIC - BARCELLOPA
Cevoli Riccardo - Lopez Francesco Mattia
0 - 2 (65.5 - 75) (3-4dcr)
(and. 4 - 2)

VENGABOYS - MANCHESTER UTD
Salvini Raffaello - Antonucci Marco
2 - 1 (76 - 70)
(and. 3 - 3)

ATLETICO TEVERINO - FLAMENGO
Milioni Adelmo - Crapa Christian
1 - 2 (71.5 - 77.5)
(and. 2 - 4)

PALERMO - A.S. RE DEL POLLAME
Del Monte Luca - Roano Francesco
1 - 1 (71.5 - 67.5)
(and. 4 - 1)

Alessandro ha detto...

RITORNO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE
3.0 - Fanta Gruppo Misto
2.5 - Quelli del Cucinino
1.5 - Fantalega Santeliana
0.5 - Fantalega ABDC
0.5 - Lega Fantacalcio Ceccanese
0.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
0.0 - Fantalega Faciolada
0.0 - Lega Fantabacchi

Alessandro ha detto...

RITORNO OTTAVI EUROPA LEAGUE
4.0 - Fantalega ABDC
2.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
1.5 - Fantalega Faciolada
0.5 - Lega Fantacalcio Ceccanese
0.0 - Fanta Gruppo Misto
0.0 - Quelli del Cucinino
0.0 - Fantalega Santeliana
0.0 - Lega Fantabacchi

Alessandro ha detto...

PASSAGGIO QUARTI CHAMPIONS
6.0 - Quelli del Cucinino
6.0 - Fanta Gruppo Misto
2.0 - Lega Fantabacchi
2.0 - Fantalega ABDC
0.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese
0.0 - Fantalega Santeliana
0.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
0.0 - Fantalega Faciolada

Alessandro ha detto...

PASSAGGIO QUARTI EUROPA LEAGUE
4.0 - Fantalega ABDC
2.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
1.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese
1.0 - Fantalega Faciolada
0.0 - Fantalega Santeliana
0.0 - Quelli del Cucinino
0.0 - Fanta Gruppo Misto
0.0 - Lega Fantabacchi

Alessandro ha detto...

---RANKING 2016-2017---
[ultimo aggiornamento: Passaggio ai quarti]
.
41.0 - Fanta Gruppo Misto (2)
38.5 - Fantalega ABDC (1)
------------------------------------------------
36.5 - Quelli del Cucinino (1)
30.0 - Lega Fantabacchi (2)
29.0 - Lega Fantacalcio Pacianese (1)
29.0 - Fantalega Faciolada (2)
------------------------------------------------
26.5 - Lega Fantacalcio Ceccanese (2)
7.5 - Fantalega Santeliana (8)
.
ASSEGNAZIONE POSTI
1°-2° posizione: 4 squadre in Champions, 2 ai preliminari
3°-6° posizione: 3 squadre in Champions, 2 ai preliminari, 1 in Europa League
7°-8° posizione: 2 squadre in Champions, 2 ai preliminari, 2 in Europa League
.
STAGIONE 2017-2018
Il Ranking non produce effetti
.
STAGIONE 2018-2019
Si guarda al Ranking 2016-2017

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--
(Ritorno Giornata 30)


WEST HAM - A.S. JUVEFOREVER 2006
Occhini Simone - Luchini Andrea

BANDA BALDINI - COSENZA
Baldini Daniele - Foggia Umile

EMPOLI - F.C. BRAMBILLA
Caporiccio Luigi - Brambilla Giulio

S.S. CHIARA - JIANGSU SUNING
Cesarini Paolo - Popolla Marco

Alessandro ha detto...

---EUROPA LEAGUE---

--ANDATA QUARTI--
(Ritorno Giornata 30)


MOLLO TEAM - ZENIT S. PIETROBURGO
Di Giambattista Luca - Rosi Federico

GG DIEG - GLASGOW RASKERS
Nobile Diego - Raschetti Francesco

BARCELLOPA - VENGABOYS
Lopez Francesco Mattia - Salvini Raffaello

FLAMENGO - PALERMO
Crapa Christian - Del Monte Luca