giovedì 6 aprile 2017

Champion's League - Quando la Banda passò..

Il gelo. Sorpresi e un pò esterrefatti, scende per un attimo il gelo in questa edizione della Champion's League. Il motivo è l'eliminazione di una delle squadre favorite per la vittoria finale, forse "la" favorita: il Cosenza di Umile Foggia. Ancora imbattuto e con un roster capace di incutere timore, lo squdrone del Fanta Gruppo Misto viene sorpreso in casa dalla rivelazione dell'anno, la Banda Baldini di Daniele. La squadra romana fa quindi il colpaccio ed entra nelle top four d'Europa: è la prima volta che accade ad una squadra dell'ABDC. Debutteranno nelle semifinali di Champions anche il West Ham di Simone Occhini e lo Jiangsu Suning di Marco Popolla, ma in questi casi vi arrivano rispettando il pronostico della vigilia. A completare il quadro delle magnifiche quattro, infine, la squadra più blasonata tra quelle ancora in corsa: i vicecampioni dell'Empoli di Luigi Caporiccio, che riempirà con l'esperienza e le sue grandissime doti manageriali il gap di cui probabilmente soffre a livello tecnico. Comunque andrà, sarà uno spettacolo!

A.S. JUVEFOREVER 2006 - WEST HAM
1 - 2 (70.5 - 76.5)
(and. 1 - 1)
A vincere è la "juve". No, non la squadra di Andrea Luchini, ma la "Juve" del Cucinino, la squadra favorita, quella che ci ha creduto di più, quella probabilmente più odiata, e quella, alla fin fine, più forte. Non c'è nulla da fare; almeno da quello che traspare dal di fuori di questa lega, Simone Occhini, probabilmente se non altro perché ricopre l'infausto ruolo di presidente (e lasciatemi passare il termine, perché in questo senso lo comprendo!), è il manager più odiato (sportivamente parlando) della lega. E come accade il più delle volte, a vincere è proprio il più odiato; la maggior parte delle volte, semplicemente, perché più forte. Grandissima la prova dei padroni di casa guidati da Andrea Luchini, che sperava di ripercorrere l'entusiasmante cavalcata del 2014 del Porto di Sauro Luchini, che arrivò persino a raggiungere la finale; ma nonostante tutto l'impegno, la dedizione e il cuore che ha messo in campo, non è bastato. Passa, seppur soffrendo e rischiando non poco, il West Ham. E probabilmente era scritto così. Sta a lui, a questo punto, prendere in mano le redini di questa lega (che chissà se lo guferà) e tentare di riuscire lì dove nessuno è mai riuscito: portare a Cortona il primo titolo europeo.

COSENZA - BANDA BALDINI
1 - 2 (68.5 - 72)
(and. 2 - 2)
Passa la Banda, ma al San Vito non c'è aria di festa. Al triplice fischio, tra i due comandanti non un cenno né una stretta di mano, presi come sono dai loro opposti stati d'animo. Felicità e gioia incontenibile per Daniele Baldini, che festeggia con la sua squadra ed i suoi numerosi supporters impazziti di gioia, consapevoli di aver scritto una indelebile pagina di storia; amarezza e tanta, tantissima delusione per Umile Foggia e uno stadio intero, costretto a fare i conti con l'ennesimo flop europeo. La rabbia dei cosentini va al di là del singolo doppio confronto e della rivalità con Daniele, che di fatto non può esistere visto che i due si affrontavano per la prima volta; semmai, è da ricercare in un destino a dir poco beffardo e crudele che si diverte ad interrompere per l'ennesima volta un sogno europeo che questa volta, forse come non mai, era davvero concreto e realizzabile. Passa il turno la squadra che più ci ha creduto e più lo ha meritato, se non altro perché nel fantacalcio, come nel calcio, conta principalmente segnarne uno in più degli avversari; ma per il Cosenza questa sconfitta sarà difficile da digerire soprattutto perché arriva proprio sul più bello, dopo essere stati ammaliati e ingolositi da una stagione che sembrava avergli strizzato l'occhio. E così, l'armata del Fanta Gruppo Misto che fa incetta di scudetti si mostra ancora una volta troppo fragile negli scontri diretti continentali; un mal d'europa comune a tantissime superpotenze del fantacalcio europeo. In semifinale ci andrà invece la vera sorpresa di questa Champion's League, questa Banda Baldini orgoglio di una lega intera e che, a questo punto, non si pone più limiti e, senza più nulla da perdere, rappresenterà una vera mina vagante per chiunque.

F.C. BRAMBILLA - EMPOLI
4 - 3 (87.5 - 78.5)
(and. 1 - 5)
Orgoglio meneghino. Dopo la sonora batosta patita in terra toscana, i milanesi dell'F.C. Brambilla erano chiamati ad una prova d'orgoglio. Lo dovevano ai loro tifosi e ad una lega intera, la Fantabacchi, che al debutto nelle coppe europee si congeda forse troppo prematuramente, ma con grandissima dignità. E se questo era l'obiettivo, per questa gara di ritorno, dobbiamo dire che Giulio Brambilla lo ha raggiunto in pieno, andando a vincere una gara ballissima, appassionante e soprattutto divertente; di quelle che si vedono spesso quando si gioca senza troppe pressioni o ansie da risultato. D'Altro canto, l'Empoli di Luigi Caporiccio gioca la gara in assoluto controllo, segna i gol necessari a non compromettere la qualificazione e lascia spazio al libero sfogo degli avversari, che con merito e grande spirito di sacrificio si riscattano da un risultato troppo brutto per essere vero. Finisce così: con l'Empoli che incassa la qualificazione e torna negli spogliatoi già pensando alla durissima semifinale che l'attende, e l'F.C. Brambilla che saluta i tanti sostenitori giunti a tributare il ringraziamento ad una squadra che ha dato tutto e dà appuntamento alla prossima stagione, dove forte della maggiore esperienza europea questa squadra potrà davvero recitare il ruolo da protagonista.

JIANGSU SUNING - S.S. CHIARA
3 - 1 (81 - 69.5)
(and. 5 - 4)
Se questo era un test decisivo per toccare con mano le proprie potenzialità... bè, dobbiamo davvero dire che Marco Popolla adesso fa realmente paura. Eliminato, come abbiamo visto, il Cosenza, è a questo punto lo squadrone cinese dello Jiangsu Suning a recitare il ruolo di strafavorita alla vittoria finale, senza se e senza ma. Il modo con cui, a conti fatti, si è sbarazzato di un avversario temibilissimo quale l'S.S. Chiara di Paolo Cesarini è infatti fin troppo chiarificatore delle potenzialità e delle ambizioni del manager pontino originario di Fondi, che dopo tante stagioni di crescita è forse arrivato nel momento di massima maturità e consapevolezza dei propri mezzi. Forte del 5 a 4 dell'andata, lo Jiangsu Suning ha giocato d'astuzia, aspettando gli avversari e tramortendo ripetutamente in contropiede con colpi degni del miglior matador che, alla fine, hanno sfiancato anche un toro purosangue come Paolo. Un grande plauso va fatto ad una squadra come l'S.S. Chiara che ha condotto una campagna europea di grandissima qualità; ma in semifinale passa un vero fenomeno. Complimenti a tutti!

10 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


A.S. JUVEFOREVER 2006 - LUCHINI ANDREA

Buffon 6-1
Fazio 6
Astori 6-0.5
Isla 6-0.5
Benassi sost Brozovic 4-0.5
Nainggolan 6.5
Hamsik 7+3
Cuadrado 5.5
Callejon 5.5
Borriello 7+3
Kalinic 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 70.5 - 1 GOL




VS




WEST HAM - OCCHINI SIMONE

Hart 5.5-2
Paletta 4.5-2-0.5
Bonucci 6
Caldara 7+3
Acerbi 5.5
Ionita 7.5+6
Kessie 7-0.5
Verdi 5.5
Salah 7+1
Belotti 7+3
Insigne 6.5-0.5

TOTALE: 76.5

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


COSENZA - FOGGIA UMILE

Sczeszny 6.5
Bruno Peres 5.5
Miranda 6-0.5
Astori 6-0.5
Ljajic 6
Nainggolan 6.5
Perisic 5.5
Felipe Anderson 6.5+1
Keita 6.5-0.5
Deulofeu 6.5
Higuain 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 68.5 - 1 GOL




VS




BANDA BALDINI - BALDINI DANIELE

Handanovic 6-2
Hysaj 6.5
Toloi 6.5
Ghoulam sv sost Hoest 5.5-0.5
F.Anderson 6.5+1
Milinkovic-Savic 6
Lulic 6-0.5
Ljaijc 6
Mertens 6.5+1
Berardi 6.5+3
Salah 7+1

TOTALE: 72 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


F.C. BRAMBILLA - BRAMBILLA GIULIO

Tatarusanu 6
Lichsteiner 6
Conti 7.5+3
Ghoulam sv sost Biraghi 6-0.5
Pjanic 6+1
Gomez A. 8.5+9
Ljajic 6
Dzemaili 6
Belotti 7+3
Ocampos 5.5
Defrel 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 87.5 - 4 GOL




VS




EMPOLI - CAPORICCIO LUIGI

Handanovic 6-2
Zampano 6
Widmer 6
Murru 5.5
C.Tello 6
Joao Pedro 6
Castro 6.5-0.5+1
A.Gomez 8.5+9
Ocampos 5.5
Icardi 5
Falcinelli 7+3

TOTALE: 78.5 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--


JIANGSU SUNING - POPOLLA MARCO

Strakosha 5.5-1-0.5
Zappacosta 6.5+1
Caldara 7+3
Ansaldi 6
Cacciatore 6
+2 modificatore
Joao Mario sv sost Dzemaili 6
Banega 5+1
Milinkovic 6
Belotti 7+3
Kalinic 5.5
Borriello 7+3

+2 fattore campo

TOTALE: 81 - 3 GOL




VS




S.S. CHIARA - CESARINI PAOLO

Reina sost Sepe /
Licthsteinher 6
Albiol 6
Bruno Peres 5.5
Mertens 6.5+1
Joao Pedro 6
Perotti 6
Felipe Anderson 6.5+1
Dzeko 7.5+6
Iturbe 5
Deleoufeou 6.5

TOTALE: 69.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO QUARTI--
(Giornata 30)


A.S. JUVEFOREVER 2006 - WEST HAM
Luchini Andrea - Occhini Simone
1 - 2 (70.5 - 76.5)
(and. 1 - 1)

COSENZA - BANDA BALDINI
Foggia Umile - Baldini Daniele
1 - 2 (68.5 - 72)
(and. 2 - 2)

F.C. BRAMBILLA - EMPOLI
Brambilla Giulio - Caporiccio Luigi
4 - 3 (87.5 - 78.5)
(and. 1 - 5)

JIANGSU SUNING - S.S. CHIARA
Popolla Marco - Cesarini Paolo
3 - 1 (81 - 69.5)
(and. 5 - 4)

Alessandro ha detto...

RITORNO QUARTI CHAMPION'S LEAGUE
1.0 - Fanta Gruppo Misto
1.0 - Quelli del Cucinino
1.0 - Fantalega ABDC
1.0 - Lega Fantabacchi
0.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
0.0 - Fantalega Faciolada
0.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese
0.0 - Fantalega Santeliana

Alessandro ha detto...

RITORNO QUARTI EUROPA LEAGUE
2.0 - Fantalega ABDC
1.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese
0.5 - Lega Fantacalcio Pacianese
0.5 - Fantalega Faciolada
0.0 - Fanta Gruppo Misto
0.0 - Quelli del Cucinino
0.0 - Lega Fantabacchi
0.0 - Fantalega Santeliana

Alessandro ha detto...

PASSAGGIO SEMIFINALI CHAMPION'S LEAGUE
4.0 - Fanta Gruppo Misto
2.0 - Quelli del Cucinino
2.0 - Fantalega ABDC
0.0 - Lega Fantabacchi
0.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
0.0 - Fantalega Faciolada
0.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese
0.0 - Fantalega Santeliana

Alessandro ha detto...

PASSAGGIO SEMIFINALI EUROPA LEAGUE
2.0 - Fantalega ABDC
1.0 - Lega Fantacalcio Pacianese
1.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese
0.0 - Fanta Gruppo Misto
0.0 - Quelli del Cucinino
0.0 - Lega Fantabacchi
0.0 - Fantalega Faciolada
0.0 - Fantalega Santeliana

Alessandro ha detto...

---RANKING 2016-2017---
[ultimo aggiornamento: passaggio alle semifinali]
.
48.5 - Fanta Gruppo Misto (2)
48.0 - Fantalega ABDC (1)
------------------------------------------------
40.5 - Quelli del Cucinino (1)
31.5 - Lega Fantacalcio Pacianese (1)
31.0 - Lega Fantabacchi (2)
30.0 - Fantalega Faciolada (2)
------------------------------------------------
29.0 - Lega Fantacalcio Ceccanese (2)
7.5 - Fantalega Santeliana (8)
.
ASSEGNAZIONE POSTI
1°-2° posizione: 4 squadre in Champions, 2 ai preliminari
3°-6° posizione: 3 squadre in Champions, 2 ai preliminari, 1 in Europa League
7°-8° posizione: 2 squadre in Champions, 2 ai preliminari, 2 in Europa League
.
STAGIONE 2017-2018
Il Ranking non produce effetti
.
STAGIONE 2018-2019
Si guarda al Ranking 2016-2017