venerdì 16 febbraio 2018

Champion's League - Non mi avete fatto niente!

Non è ancora finita. Se lo ripetono, per tenere i piedi per terra e non lasciarsi andare a facili entusiasmi, i vincitori di questo turno di andata; lo urlano, con rabbia e con la determinazione di chi proprio non vuole abbandonare i propri sogni di gloria europea, gli sconfitti. Già, vincitori e sconfitti. A ben vedere, è davvero difficile trovarne dopo questi primi novanta minuti di gara. Questo turno di andata degli ottavi di finale, infatti, non ha avuto nessun acuto, nessuna vittoria straripante, nessun punteggio che possa garantire la quasi certezza del passaggio del turno; tant'è che solamente due match sono terminati con due gol di scarto, con oltretutto le sconfitte che potranno provare la remuntada davanti al loro pubblico. Otto sfide insomma, qualcuna di più, qualcuna di meno, tutte tiratissime ed equilibratissime che lasciano aperta a qualsiasi ipotesi in ottica qualificazione. E allora occhio davvero a non sottovalutare la forza della disperazione di chi si sta preparando a scendere in campo per il tutto e per tutto, di chi ha le spalle al muro e di chi, ancora ferito per un match che non è andato come si desiderava, ha voglia di gridare all'Europa intera che loro, si, non sono ancora finiti!

BACIONA FC - SFORTI TEAM
2 - 0 (75 - 64)
Facevamo riferimento al fatto che solamente due gare, tra tutte, sono terminate con più di un gol di scarto: la prima, eccola qua. Ne è protagonsita una delle squadre più in forma di questi ottavi, la Baciona FC di Mirko Lazzaro, che non delude le aspettative del proprio pubblico di casa e si regala una weekend a dir poco fantastico. Di fronte c'era un altro outsider da prendere con le molle, una delle tante rivelazioni targate Maleo Super Cup che hanno tanto stupito nella fase a gironi, ma almeno per ora il duo formato da Simone Granata e Luca Ferrari non sono riusciti ad incidere. Troppo incandescente il clima dell'arena milanese, troppo molle e timido l'atteggiamento dello Sforti Team; sta di fatto che la Baciona FC ha sempre tenuto il pallino del gioco, proponendo un pressing asfissiante che ha soffocato ogni velleità degli avversari. Ed i due gol, arrivati sull'onda dell'entusiasmo e di una forma fisica smagliante, sono davvero meritatissimi. Ed affinché si possa verificare un ribaltamento delle sorti di questa sfida, il match del ritorno dovrà avere un registro completamente diverso.

VALAR MORGHULIS - QUEEN'S PARK RANGERS
2 - 1 (75.5 - 68)
Il passo falso che non ti aspetti. Non bastava la clamorosa eliminazione del Flamengo nella fase a gironi; che l'annata dei pacianesi sia a dir poco stregata, ci si mette anche il concreto rischio di eliminazione dell'ultima squadra rimasta in corsa in Champions, la squadra che in Europa ha vinto di più e quella in cui sono ormia riposte tutte le ultime speranze di lasciare un segno in questa stagione. I Queen's Park Rangers di Giuseppe Armellini si presentano per questa trasferta abbastanza agevole (almeno dal punto di vista logistico, vista la vicinanza di Paciano con Cortona) con qualche insicurezza di troppo. Insicurezza che si è sommata alla vérve ed alla voglia di riscatto di una delle squadre che iniziano a rappresentatare una delle mine vaganti più pericolose di questa stagione. Se fino a ieri non avevamo dato molto credito alle vellità del Valar Morghulis, guidato da un Marco Arlesi che finora non era mai riuscito ad incidere in questa fase della stagione, oggi siamo costretti a ricrederci: questa squadra ha un carattere, ha un'anima e, soprattutto, ha un'organizzazione di gioco in grado di mettere in crisi chiunque. Ma prima di sbilanciarci attenderemo la prova del nove, il vero esame di maturità rappresentato da una ara di ritorno che si presenta incandescente; incandescente perché coinciderà anche con la gara del possibile punto di non ritorno per una delle più serie candidate al titolo.

R. FEDERER UTD - A.S. VECCHIE MANIERE
1 - 2 (71 - 75)
Vittoria pesantissima per l'A.S. Vecchie Maniere, ultima cocciutissima squadra della Faciolada rimasta in corsa. In casa di una R. Federer Utd che forse meritava qualcosina di più per quanto visto in campo, Marco Brenna mette in mostra tutte le proprie migliori qualità: carattere, solidità e cinismo sotto porta. Paolo Cesarini lotta con grande coraggio, spinto anche dal calore di un pubblico che di abbandonare il sogno della Champions non vuol neanche saperne; ma alla fine è la squadra più intraprendente a prendersi l'intera posta in palio, forte di una determinazione tipica delle grandi squadre. Decisiva ai fini della qualificazione, però, sarà la gara di ritorno. La R. Federer Utd è uscita sconfitta ma non certamente eliminata; e già in passato ha dimostrato di poter esprimere al massimo le proprie potenzialità anche al di fuori delle propria mura amiche; dal canto suo, l'A.S. Vecchie Maniere dovrà dimostrare di essere una squadra capace di tenere in pugno la situazione anche quando si tratterà di soffrire e contenere la veemenza di un avversario che giocherà con il coltello tra i denti.

GG DIEG - BECS UNITED
2 - 0 Tav. (72 - 40)
C'era grandissima attesa per il debutto in una fase a scontri diretti della GG Dieg di Diego Nobile, oltretutto contro un avversario assolutamente insidioso e temibile come la Becs United. Si prospettava una gara ricca di gol e spettacolo aperta a qualsiasi risultato, ma non ci aspettavamo certamente il colpo di scena, tutt'altro che positivo, a cui invece abbiamo assistito. Tra lo stupore e lo sgomento generale, infatti, a causa di un disguido e di una imperdonabile svista del presidente Simone Catalano, la squadra non è scesa in campo. L'impazienza e la tensione del pubblico per il ritardo del fischio di inizio, non appena è stata annunciata la notizia che gli avversari non si sarebbero presentati sul terreno di gioco, si è sciolta trasformandosi in gioia e felicità per questa vittoria a tavolino. Una vittoria che lascia però un po' con l'amaro in bocca l'undici di Diego Nobile, che erano ormai pronti a scendere in campo e conquistare con le proprie forze il successo. Tanta delusione, invece, per i tanti fans della Becs United, che se ne ritornano a Milano tra rabbia e sconcerto, con la consapevolezza però che il regolamento concede a loro ancora qualche a chances di ribaltare il risultato.

PIZZIGHETTONE - JIANGSU SUNING
0 - 1 (64.5 - 67.5)
Tra i match più attesi, quello che ha deluso più le aspettative è stato proprio questo. Tra Pizzighettone e Jiangsu Suning ci si aspettavano i fuochi d'artificio, ed invece ne è uscito fuori un match noioso e povero di emozioni. Tra sbadigli e mancanza di coraggio, tra Emiliano e Marco la paura di perdere l'ha fatta da padrona. Del resto, tra due squadre che negli anni hanno dato tantissimo alla FFE senza ricevere in cambio nulla se non amarezze e delusioni, è lecito aspettarsi un approccio cauto; ed entrambi hanno preferito allora affrontare questa temutissima doppia sfida con i piedi di piombo piuttosto che andando a rischiare clamorosi scivoloni, anche per la consapevolezza che forse non è proprio la migliore stagione per tentare il colpaccio. Nonostante il gioco sottotono, però, vanno nettamente distinte le prestazioni delle due squadre: assolutamente negativa è stata la gara dei ceccanesi, incapaci di costruire gioco e di far valere il fattore campo; abbastanza remissiva ma indubbiamente più intelligente e costruttiva è stata invece la prestazione dei cinesi, che col minimo sforzo riescono ad ottenere una vittoria fondamentale in vista della gara di ritorno.

BASE 86 - REAL CORAZZINO
2 - 2 (72.5 - 77)
Mantiene tutte le promesse, invece, questo bellissimo ottavo tra Base 86 e Real Corazzino. Quando parliamo di nuove e promettenti leve che si affacciano sulla scena europea ci riferiamo proprio a squadre come queste. Guidate da manager competenti e ambiziosi come Mattia Basilio e Beppe Asti, queste due squadre hanno tutto per ottenere grandi risultati. A dimostrarlo è questo divertente e combattutissimo match, ricco di gol ed emozioni. A metter in mostra il maggiore potenziale, in linea con quanto visto nella fase a gironi, è ovviamente la Real Corazzino di Beppe, vera rivelazione fin qui di questa competizione; ma la Base 86 risponde colpo su colpo, non arretrando di un centimetro e respingendo fermanete il ruolo di vittima sacrificale. Al ritorno, sarà battaglia vera.

WEST HAM - LONGOBARDA
2 - 1 (74 - 71)
L'esperienza al servizio del fantacalcio. Dato per "ripescato", opportunista e usurpatore dai suoi stessi compagni di lega, che non perdono occasione per "darci contro" al proprio presidente, Simone Occhini risponde, sul campo, alle critiche e ad un pronostico che lo vedeva nettamente sfavorito. Il pallino della Champions e quello "zero" nella casella titoli vinti dal Cucinino in FFE stanno diventando una sorte di ossessione, nessuno lo nega, specialmente dopo la dolorosissima eliminazione dello scorso anno nelle semifianli. Il West Ham, però, non è squadra che si lascia andare di fronte alle difficoltà, e contro la talentuosa Longobarda, capace di mettersi dietro nella fase a gironi il meglio del fantacalcio "misto", tira fuori una prestazione assolutamente sopra le righe. Un 2 a 1 importantissimo sia per il morale che per l'insidiosissima trasferta in terra lombarda che attende Simone; ma è una vittoria, non dimentichiamolo, sudatissima e che non lascia di presagire nulla di scontato in vista della gara del ritorno. La Longobarda di Pietro Cappelletti e Paolo Bassanini si è infatti confermata una squadra tosta e difficile da superare, e per il match di ritorno i due presidenti stanno già preparando la controffensiva decisiva.

ROSSOBLU' 2003 - PALERMO
2 - 1 (74.5 - 67)
Chiduiamo il quadro di queste gare di andata degli ottavi di Champions con la sfida più attesa e di più alta risonanza. Rossoblù contro Palermo ha richiamato al S. Vito il pubblico delle grandi occasioni, di quello che solamente nelle finali o nei derby più sentiti si vede: bene, non è rimasto deluso. Forte del fattore campo, la squadra che ha condotto la partita dal primo all'ultimo minuto è stata proprio la Rossoblù 2003 di Riccardo Carbone, segnando due reti importantissime e ottenendo una vittoria che lascia ben sperare in vista del ritorno. Il Palermo di Luca, però, non è stato affatto spettatore non pagante; senza strafare, è riuscito a segnare un gol ed evitare senza troppi affanni un passivo maggiore, cosa che gli permetterà di impostare la gara del Barbera con maggiore tranquillità. Alla prossima!

9 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


BACIONA FC - LAZZARO MIRKO

Reina 6-1
Skriniar 6
Florenzi 6
Miranda 4.5
Chiesa 6
Milinkovic Savic 6-0.5
Iago Falque 7+1
De Paul 5.5
Icardi sost Verde 6
Callejon 7+3+1
Eder 6.5+3

+2 fattore campo

TOTALE: 75 - 2 GOL




VS




SFORTI TEAM - GRANATA SIMONE

Berisha 5-1
De Silvestri 6
Manolas 5.5
Cancelo 6.5
Zielinski 7.5+1
Joao Pedro 5.5
De Paul 5.5
Baselli 6
Pavoletti 6
Babacar 5.5
D. Zapata 5

TOTALE: 64 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


VALAR MORGHULIS - ARLESI MARCO

Buffon 6.5
Alex Sandro 5.5-0.5
De Vrij 6+3-0.5
Koulibaly 6.5
Widmer 5.5
Bonaventura 6
Pjanic 6
Linetty 6
Inglese 5
Zapata 5
Cutrone 7.5+6

+2 fattore campo

TOTALE: 75.5 - 2 GOL



VS




QUEEN'S PARK RANGERS - ARMELLINI GIUSEPPE

Sorrentino 6.5-1
Florenzi 6
G. Ferrari 6.5
De Silvestri 6
Pjanic 6
Luis Alberto 5
Strootman 6
Ilicic 6
Icardi sost Lasagna 6
Defrel 6.5+3
El Shaarawy 5.5

TOTALE: 68 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


R. FEDERER UTD - CESARINI PAOLO

G. Donnarumma 6
Florenzi 6
Lichtsteiner 5.5-0.5
Kolarov 6.5+1
Luis Alberto 5
Perotti 6.5+1
Ilicic 6
Kessie 5.5-0.5
Quagliarella 6.5+3
A. Silva 6
Mandzukic 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 71 - 1 GOL





VS




A.S. VECCHIE MANIERE - BRENNA MARCO

Sorrentino 6.5-1
Widmer 5.5
Masina 5.5-1
Masiello 6
Zielinski 7.5+1
Barak 5.5
De Paul 5.5
Ilicic 6
Callejon 7+3+1
Dzeko 7+3
Immobile 6+1

TOTALE: 75 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


GG DIEG - NOBILE DIEGO

TOTALE: 72 - 2 GOL




VS




BECS UNITED - CATALANO SIMONE

TOTALE: 40 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


PIZZIGHETTONE - ROSSI EMILIANO

Consigli 6
Lichtsteiner 5.5-0.5
Benatia 6.5-0.5
Alex Sandro 5.5-0.5
Kessie 5.5-0.5
Calhanoglu 6
De Paul 5.5
Khedira 5.5
Immobile 6+1
Niang 5.5
Lasagna 6

+2 fattore campo

TOTALE: 64.5 - 0 GOL




VS




JIANGSU SUNING - POPOLLA MARCO

Berisha 5-1
Romulo 6
De Silvestri 6
Skriniar 6
Perisic 5
De Paul 5.5
Birsa 5.5
Zielinski 7.5+1
A. Gomez sost Paloschi 5.5
Kean 6
Quagliarella 6.5+3

TOTALE: 67.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


BASE 86 - BASILIO MATTIA

Alisson 6-2
Fazio 6.5+3
De Vrij 6+3-0.5
Romulo 6
Khedira 5.5
Cristante 5.5
Ilicic 6
Faragò sost Vecino 5.5
Belotti 7+3
Inglese 5
D. Zapata 5

+2 fattore campo

TOTALE: 72.5 - 2 GOL




VS




REAL CORAZZINO - ASTI BEPPE

Buffon 6.5
Alex Sandro 5.5-0.5
Ger. Pezzella 6
Gamberini 6
Bernardeschi 7+3
Perotti 6.5+1
Milinkovic Savic 6-0.5
Douglas Costa 6
El Shaarawy 5.5
Defrel 6.5+3
Quagliarella 6.5+3

TOTALE: 77 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


WEST HAM - OCCHINI SIMONE

Alisson 6-2
Miranda 4.5
Ferrari 6.5
Acerbi 6.5
Bernardeschi 7+3
Freuler 6
Milinkovic Savic 6-0.5
Birsa 5.5
Kownacki 6.5
Higuain 7+3
Insigne 7

+2 fattore campo

TOTALE: 74 - 2 GOL



VS




LONGOBARDA - CAPPELLETTI PIETRO

Handanovic 6-1
Kolarov 6.5+1
Florenzi 6
G. Ferrari 6.5
Ilicic 6
Allan 6.5
Barak 5.5
Berenguer sv sost Kurtic 5
Immobile 6+1
Callejon 7+3+1
Berardi 5

TOTALE: 71 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--


ROSSOBLU' 2003 - CARBONE RICCARDO

Buffon 6.5
Peluso 6
Bonucci 6.5-0.5
Masiello 6
Perotti 6.5+1
Luis Alberto 5
Benali 6
Rafinha 7
Candreva sost Veretout 6.5-0.5
Callejon 7+3+1
Babacar 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 74.5 - 2 GOL




VS




PALERMO - DEL MONTE LUCA

Handanovic 6-1
Bereszynski 6-0.5
Romulo 6
Bonucci 6.5-0.5
Ansaldi 6
Luis Alberto 5
Chiesa 6
Cristante 5.5
Linetty 6
Dzeko 7+3
Kean 6

TOTALE: 67 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--ANDATA OTTAVI--
(Ritorno Giornata 26)


BACIONA FC - SFORTI TEAM
Lazzaro Mirko - Granata Simone
2 - 0 (75 - 64)

VALAR MORGHULIS - QUEEN'S PARK RANGERS
Cesarini Paolo - Armellini Giuseppe
2 - 1 (75.5 - 68)

R. FEDERER UTD - A.S. VECCHIE MANIERE
Cesarini Paolo - Brenna Marco
1 - 2 (71 - 75)

GG DIEG - BECS UNITED
Nobile Diego - Catalano Simone
2 - 0 Tav. (72 - 40)

PIZZIGHETTONE - JIANGSU SUNING
Rossi Emiliano - Popolla Marco
0 - 1 (64.5 - 67.5)

BASE 86 - REAL CORAZZINO
Basilio Mattia - Asti Beppe
2 - 2 (72.5 - 77)

WEST HAM - LONGOBARDA
Occhini Simone - Cappelletti Pietro
2 - 1 (74 - 71)

ROSSOBLU' 2003 - PALERMO
Carbone Riccardo - Del Monte Luca
2 - 1 (74.5 - 67)