La magia del fantacalcio è aprire la il giornale, cercare la pagina con le probabili formazioni (o magari, come ci siamo abituati da qualche anno a questa parte, cercarle su internet) e fare la conta dei disponibili della propria rosa. La magia del fantacalcio è prevedere il gol della scommessa, immaginare l'assist del vostro terzino, sognare la doppietta del vostro bomber. La magia del fantacalcio è poi esultare, alzarsi dalla propria poltrona per il gol preso e dire "lo sapevo che segnava!", vantarsi con gli amici, lasciarsi andare ai sempre essenziali e necessari sfottò. La magia del fantacalcio è andare a vedere, il lunedì mattina, i risultati della giornata, scoprire se quel mezzo voto in più o in meno ipotizzato si è rivelato vero, sorprendersi o incazzarsi per un giudizio inaspettato e magari a vostro dire ingiusto. La magia del fantacalcio è, perché no, ovviamente vincere. Salire sul trono dei grandi, scrivere il proprio nome dell'albo d'oro e fare la storia di una lega, magari sconosciuta e immersa come una goccia in un mare di altre leghe, ma per tutti noi speciale. La magia del fantacalcio è prendere parte a eventi come questi, una finale unica, dopo aver superato tantissimi ostacoli ed avversari che nella vita reale magari non si conosceranno, ma che come noi fanno parte di una federazione che per noi è e sarà sempre speciale. Si vive, si sà, per le forti emozioni, e questa si che è grande. In pochi ci arrivano e voi, ragazzi, ci siete riusciti. Godetevi questi momenti, in bocca al lupo e...gustatevi questa adrenalinica attesa. Si gioca proprio il gusto di assaporarla. Via allo spettacolo!
---CHAMPION'S LEAGUE---
BOURNEMOUTH - GENOA
La finalissima è, come sempre è capitato finora nella nostra storia, un inedito. Queste due squadre, infatti, non si sono mai incontrate in una finale europea anche perché, per loro, questa è la loro prima finale. Emiliano Rossi e Riccardo Carbone, però, si conoscono benissimo. Quest'anno si sono già incontrati due volte, dal momento che erano nello stesso girone (era già capitato nel 2012-2013 con la finalissima tra Palermo e Internacional, tra l'altro provenienti dalle stesse leghe, ossia Ceccano e Fanta Gruppo Misto). I precedenti dicono Bournemouth, ma quella vittoria nell'ultima giornata va pesata con cautela, dal momento che il Genoa era già sicuro della promozione; ben più interessante, e auspicabile per lo spettacolo, è quel 3 a 3 dell'andata. Ma come la vivono, Emiliano e Riccardo, questa attesa? Bè, basti pensare che Emiliano, in dodici anni di fantacalcio, non ha mai vinto un trofeo. Mai. Per lui solamente una striscia incredibili di finali perse e secondi posti. Riccardo, non è un fondatore della lega, ma è come se lo fosse; con Alessandro fondò la storica C&C Cup, l'antenata della FFE che nascerà solo anni dopo. Entrambi non hanno mai raccolto nulla in campo internazionale, e questa è la loro occasione della vita. Riccardo se l'è costruita con un progetto che parte da lontano, e questo risultato è l'apice di un ciclo partito tre anni fa e che regalò già lo scorso anno le semifinali. Emiliano è invece la vera rivelazione; ha mostrato il miglior calcio d'europa divenendo prima la favola europea, poi una vera schiacciasassi in grado di divertire e segnare gol a palate. Due filosofie molto diverse che, però, finora hanno entrambe meritato il raggiungimento della finale più attesa, della finale più importante. Ragazzi, in bocca al lupo davvero e che vinca il migliore!
---EUROPA LEAGUE---
EMPOLI - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
L'incredibile annata del Fanta Gruppo Misto si comprende soprattutto andando a vedere il cammino di queste due squadre in Europa League, che contro tutto e tutti hanno dominato i loro avversari (spesso ben più quotati sulla carta) ed hanno raggiunto l'attesissima finale che mette in palio un trofeo FFE. Ma se l'Empoli è la squadra che nessuno si aspettava, quella che si è consacrata al mondo come nuova realtà nascente del nostro fantacalcio (tra l'altro, ha appena vinto la Golden Cup nella propria lega e si avvia ad un trionfo anche in campionato, complimenti davvero!), l'Internacional Porto Alegre è già da anni una potenza ed una colonna portante della nostra federazione. Il 2013 è stato il suo anno di grazia, portando a casa Champion's League e Supercoppa Europea. Per competare il cerchio manca l'Europa League, che potrebbe conquistare oggi andando a realizzare un magnifico record finora mai raggiunto. Insomma, se sulla carta la squadra più in forma è l'Empoli, qui in Europa il prestigio, l'esperienza e soprattutto la bacheca contano tantissimo. Sarà un derby storico per una lega intera, ma sarà una finale ancora più importante per Luigi e Fabrizio, che sono ad un passo dal loro sogno. In bocca al lupo!
8 commenti:
---CHAMPION'S LEAGUE---
--FINALE--
(Giornata 32)
BOURNEMOUTH - GENOA
Rossi Emiliano - Carbone Riccardo
---EUROPA LEAGUE---
--FINALE--
(Giornata 32)
EMPOLI - INTERNACIONAL PORTO ALEGRE
Caporiccio Luigi - Marzolla Fabrizio
COSEGNA ENTRO LE 18:00 DI SABATO 25 APRILE
CRITERI DEL PASSAGGIO DEL TURNO
--CHAMPIONS LEAGUE
Per i turni ad eliminazione diretta valgono invece i seguenti criteri: a) punti;
b) differenza reti;
c) somma dei punteggi-partita realizzati;
d) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi);
e) sorteggio).
EUROPA LEAGUE
Per i turni ad eliminazione diretta valgono invece i seguenti criteri:
a) punti;
b) differenza reti;
c) somma dei punteggi-partita realizzati;
d) classifica della fase a gironi (utilizzando in caso di parità tutti i criteri per la fase a gironi e favorendo sempre la squadra proveniente dai gironi di Europa League piuttosto che di Champion's League);
e) sorteggio).
Genoa (Rossoblù 2003 al FGM)
3-4-3
1 Viviano
2 Lazaar
3 Tonelli
4 Acerbi
5 Valdifiori
6 Mauri
7 Felipe Anderson
8 Kone
9 Higuain
10 Tevez
11 Klose
12 Brkic
13 Hisaj
14 Zukanovic
15 Pereyra
16 Widmer
17 Ekdal
18 Sansone
Bournemouth
Handanovic
basta
glik
santon
mauri
gomez
kovacic
hamsik
icardi
totti
callejon
carrizo
albiol
jesus
cossu
lestienne
gilardino
keita
S.C. Internacional Porto Alegre
3-4-3
Consigli
Bruno Peres
Rugani
Albiol
Salah
Vazquez
Shaquiri
Saponara
Icardi
Niang
Di Natale
Panca
Bizzarri
Manolas
Cannavaro
Fernandez Mati
Farnerud
Gomez M.
Gabbiadini
--CHAMPION'S LEAGUE---
--FINALE--
BOURNEMOUTH - ROSSI EMILIANO
Handanovic 6-1-0.5
Basta 6.5
Glik 6.5
Santon sost Albiol 6-2
S. Mauri sost Cossu sost Lestienne 5.5
Gomez 6.5+3
Kovacic 6
Hamsik 6
Icardi 7+3
Totti 5
Callejon 6
TOTALE: 69.5 - 1 GOL
VS
GENOA - CARBONE RICCARDO
Viviano 4.5-4
Lazaar 6
Tonelli 6
Acerbi 5.5
Valdifiori 6.5
S. Mauri sost Pereyra 5.5
Felipe Anderson 5.5
Kone sv sost Widmer 6.5
Higuain 8+3+3+1
Tevez 6
Klose7.5+3
TOTALE: 73.5 - 2 GOL
Posta un commento