lunedì 25 aprile 2016

Champion's League - Palermo e Flamengo, l'onore delle armi

Incredibile. Siamo tutti davvero senza parole per l'esito di queste emozionanti e intensissime, semifinali di Champions che ci hanno lasciato da una parte scioccati e senza parole, dall'altra estasiati. Partiamo col dire che scendevano in campo quattro squadroni, quattro fantamanager che non a caso hanno già vinto in passato e si ritrovavano ora nella final four della coppa più importante. E come avevamo preannunciato già in sede di presentazione della giornata, quando ci sono in gara campioni di questo calibro tutto può davvero succedere. Ed è successo. Se infatti all'andata il Palermo ed il Flamengo sembravano aver fatto un passo fondamentale verso la finalissima, in questa gara di ritorno tutto è stato ribaltato; e ad andare in finale saranno Empoli e Boca Juniors, che hanno strameritato questo risultato con gare in cui hanno buttato anima e cuore oltre che a tanta, tantissima classe. Ma prima di elogiare queste due grandissime imprese, è nostro dovere rendere omaggio agli sconfitti. Non esiste una grande vittoria senza un grande avversario. Luca e Christian sono usciti, ma tra gli applausi dei vincitori; onore a loro!

EMPOLI - PALERMO
3 - 0 (78 - 63.5)
(and. 0 - 1)
Luca sapeva bene che la trasferta al Castellani sarebbe stata dura. Mai e poi mai, però, si sarebbe aspettato un blackout dai suoi. I rosanero non hanno sottovalutato l'avversario, ma sono scesi in campo scarichi e soprattutto stanchissimi; hanno lottato, allungando il match fino al giovedì sera quando, seppur attaccato ormai ad una flebile speranza, si poteva ancora sperare in un rocambolesco 2 a 2. Ma alla fine, è andata un pò come doveva andare. Nessun miracolo è arrivato, ed anzi, c'è stata una punizione anche maggiore di quella preventivata. Il nettissimo 3 a 0 con cui l'Empoli liquida alla fine questo Palermo è forse fin troppo severo, ma dimostra che la squadra toscana ha ormai raggiunto una maturità ed una consapevolezza nei propri mezzi tipica solamente delle grandissime squadre. E dopo aver trionfato dodici mesi fa in Europa League, l'Empoli è ormai pronto a riscrivere completamente la storia della nostra Federazione con una impresa davvero titanica, mai vista prima.

FLAMENGO - BOCA JUNIORS
3 - 4 (82.5 - 89)
(and. 2 - 1, 73-70.5)
E se sarà davvero l'Empoli ad entrare nella storia, è giusto che lo faccia davanti a loro. Parliamo della squadra forse più temuta d'Europa, del primo storico presidente che si è potuto fregiare del titolo di Campione d'Europa nell'ormai lontano 2009 e che, nel bene o nel male, sarà ancora una volta il protagonista di questa indimenticabile pagina di fantacalcio. Il match di ritorno con il Flamengo di Christian, altro grande monumento vivente di questa federazione, è uno di quelli che non si dimenticheranno facilmente. Dopo aver vinto 2 a 1 in trasferta, il pacianese gustava già la prima finalissima della storia in Champions, ma non ha fatto i conti con un Boca stellare. Il Flamengo da il meglio di sé, segna tre gol e regala spettacolo; ma non può davvero nulla di fronte a Massimiliano, che si supera andando ad infilare per ben 4 volte la porta avversaria, rispondendo colpo su colpo e, alla fine, infliggendo il colpo di grazia che non lascia scampo. Un match da scorticarsi le mani dagli applausi, come il quarto di finale tra Flamengo e Internacional; allora era stato Christian a prevalere, stavolta è costretto a lasciare strada agli avversari. Ma più che il verdetto finale, a contare è la soddisfazione di aver assistito ad una delle sfide più belle che si ricordi.

3 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO SEMIFINALI--


EMPOLI - CAPORICCIO LUIGI

Handanovic 7-1
Abate 6.5
Acerbi 6
Manolas 6+3+1
A.Gomez 6.5
Quaison 6.5
B.Fernandes 6+1-0.5
Saponara 6.5+1-0.5
Pazzini 5.5
Zarate 7+3
El Shaarawy 5.5

+2 fattore campo

TOTALE: 78 - 3 GOL




VS




PALERMO - DEL MONTE LUCA

Reina 6
Paletta 6.5+3
Koulibaly 6.5
Acerbi 6
Antonelli 5.5
Boateng 5
Florenzi 5.5-0.5
Quaison 6.5
Salah 6
Berardi 5-3-0.5
Inglese sost Dzeko 6

TOTALE: 63.5

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO SEMIFINALI--


FLAMENGO - CRAPA CHRISTIAN

Sportiello 6.5-2
Tonelli sost Paletta 6.5+3
Danilo 6.5
Rudiger 6
Bonaventura 5.5
Nainggolan 6.5
Mertens 8.5+9+1
Zielinski 6
Soriano 5.5
Quagliarella 6
Salah 6

+2 fattore campo

TOTALE: 82.5 - 3 GOL




VS




BOCA JUNIORS - MALIZIA MASSIMILIANO

Gollini 7-1
+1 modificatore
B.Peres 6.5+1
G.Rodriguez 5
Manolas 6+3+1
Widmer 7+1
+1 modificatore
Perotti 6.5+1
Saponara 6.5+1-0.5
Nainggolan 6.5
D. Zapata 7+3
Dybala 8+3+3
Ilicic 5.5

TOTALE: 89 - 4 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO SEMIFINALI--

EMPOLI - PALERMO
Caporiccio Luigi - Del Monte Luca
3 - 0 (78 - 63.5)
(and. 0 - 1)

FLAMENGO - BOCA JUNIORS
Crapa Christian - Malizia Massimiliano
3 - 4 (82.5 - 89)
(and. 2 - 1, 73-70.5)