venerdì 5 maggio 2017

Champion's League - La Banda trasmette emozioni, è finale!

Sono tanti, troppi, i pensieri che girano, a caldo, dentro la testa. All'indonani di queste tiratissime gare di ritorno delle semifinali di Champion's League si rincorrono i rimpianti ed i rimorsi di chi non ce l'ha fatta e gli urli di gioia e di godimento per chi, invece, è riuscito nell'impresa di approdare nella partita più importante dell'anno. Una mossa non azzeccata, quel giocatore lasciato per errore in panchina, la rabbia per quell'ammonizione o quell'occasione mancata; sono tantissime le variabili che hanno modellato e inciso l'esito di queste due gare tiratissime. Alla fine, però, arriva il momento di rassegnarsi e di accettare il verdetto del campo; e metabolizzata l'adrenalina del match, a mente fredda viene solamente da fare i complimenti alle due finaliste. Da una parte l'Empoli dei miracoli, di quel fenomeno di Luigi Caporiccio che si prende la terza finale europea in tre anni e non aspetta altro che prendersi la sua personale vendetta contro la sciagurata finale di dodici mesi fa; dall'altra la squadra che non ti aspetti, la rivelazione che poi proprio rivelazione non è se si va a leggere l'albo d'oro della Fantalega ABDC: la Banda Baldini. Daniele Baldini è uno dei senatori della lega romana che sta facendo impazzire la FFE (vittoria in Europa League lo scorso anno, una finalista in ogni competizione quest'anno!!) e non va assolutamente sottovalutato. Lui che è una delle voci più conosciute di Radiosei, la storica radio romana casa della lazialità più vera, quest'anno avrà così l'onore di giocarsi due finali: quella di Coppa Italia della sua amata Lazio, e quella di Champion's League della sua nuova casa fantacalcistica: la FFE. Complimenti ragazzi!

BANDA BALDINI - WEST HAM
2 - 2 (72-74) (5-4 dcr)
(and. 2 - 2)
La maledizione del West Ham, giunto alla sua seconda semifinale europea consecutiva persa, continua. Questa volta, però, fa molto ma molto più male dello scorso anno. Perché quest'anno era la Champions, perché quest'anno la squadra era davvero forte. E alla fine, a tradire, è stato proprio il suo pupillo, il gallo. Lo cantava anche De Gregori, e Simone se lo ripete da giorni: non è da un calcio di rigore che si giudica un giocatore; ma lui, davvero, a saperlo che sarebbe finita così forse non se lo sarebbe nemmeno comprato. E invece è andata proprio così, con la Banda Baldini che segna il secondo gol, quello del pareggio, quello decisivo, proprio allo scadere nei minuti finali grazie al fattore campo. E se fino a lì era stato un doppio confronto in perfetta parità, dal dischetto si vede subito come sarebbe andata a finire. La Banda Baldini non aveva neanche una insufficienza, era già tutto scritto. Daniele è stato infallibile e a quel punto rimaneva che vedere chi avrebbe sbagliato il rigore decisivo. Non è da un calcio di rigore che si giudica un giocatore. Non è da lì.

JIANGSU SUNING - EMPOLI
1 - 1 (69.5 - 67)
(and. 2 - 3)
Forse è vero quando dicono che i prodotti "Made in China", in realtà, li fanno a Napoli. Finisce così l'avventura del dragone rosso, dell'inarrestabile Jiangsu Suning di Marco Popolla e di tutto il suo milionario staff proveniente dall'estremo oriente. Finisce con uno stadio immenso, pazzesco, pieno di gente affascinata da questo strano gioco occidentale che stanno scoprendo solo da qualche anno e che alla fine, magari, domandano: chi ha vinto? Perché in fondo si sà, gli italiani giocano a calcio come dovrebbero fare le guerre, e viceversa. E la Cina, che magari rappresenta il futuro, non è ancora il presente. E basta un Luigi Caporiccio dimezzato ma con lo spirito di un Davide ad avere la meglio su un imponente ma macchinoso Golia in versione occhi a mandorla. Il match è stato equilibratissimo; e del resto come lo è stato nell'arco di tutti i centottanta minuti. Ma questa gara di ritorno doveva essere quella dello Jiangsu, quella in cui avrebbero dovuto imporsi e strapazzare l'Empoli con la propria forza; e invece i toscani controllano, non vanno mai in sofferenza e portano a casa un risultato che storico è dire poco. Marco Popolla è stato a dir poco straordinario; a lui vanno fatti i complimenti per questa magnifica cavalcata europea che forse è finita come non meritava. Ma il fantacalcio è strano ed a volte molto crudele. Sarà per il prossimo anno. Complimenti Luigi!!

3 commenti:

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO SEMIFINALI--


BANDA BALDINI - BALDINI DANIELE

Handanovic 7-1
Hysaj 6.5
Bruno Alves 6-0.5
Toloi 6
F.Anderson 6
Milinkovic-Savic 7
Ljaijc 6
Mertens 6.5
Salah 6
Sau 6
Berardi 6.5+1+1

+2 fattore campo

TOTALE: 72 - 2 GOL

RIGORI
SI - Mertens
SI - Handanovic
SI - Ljajic
SI - Bruno Alves
SI - Salah




VS




WEST HAM - OCCHINI SIMONE

Hart 6-1
Caldara 6.5
Bonucci 6.5
Acerbi 6.5
Gastaldello 6.5
+2 modificatore
Verdi 7
Duncan 7+3-0.5
Ionita 5.5
Salah 6
Belotti 5.5
Insigne 7.5

TOTALE: 74 - 2 GOL

RIGORI
SI - Hart
NO - Belotti
SI - Insigne
SI - Bonucci
SI - Acerbi

Alessandro ha detto...

---CHAMPIONS LEAGUE---

--RITORNO SEMIFINALI--


JIANGSU SUNING - POPOLLA MARCO

Mirante 6
Acerbi 6.5
Zappacosta 6
Caldara 6.5
Koulibaly 7-0.5
+2 modificatore
Zielinski 6.5
Milinkovic 7
Joao Mario 4.5
Belotti 5.5
Babacar 4.5
Borriello 6

+2 fattore campo

TOTALE: 69.5 - 1 GOL




VS




EMPOLI - CAPORICCIO LUIGI

Handanovic 7-1
Widmer 4.5
Murru 6
Masina sost Zampano 6
C.Tello 4.5
Joao Pedro 7+3
Krejci 7+1
A.Gomez 6.5+1-0.5
D.Zapata 5-0.5
Icardi 5
Falcinelli 6-0.5

TOTALE: 67 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO SEMIFINALI--
(Giornata 34)


BANDA BALDINI - WEST HAM
Baldini Daniele - Occhini Simone
2 - 2 (72-74) (5-4 dcr)
(and. 2 - 2)

JIANGSU SUNING - EMPOLI
Popolla Marco - Caporiccio Luigi
1 - 1 (69.5 - 67)
(and. 2 - 3)